home Su  Pesci  Osteitti  Perciformi  Serranidi  Sparidi  
 Xifidi  Antidi  Pomacentridi  Carangidi  Sfirenidi  Sciaenidi  
 Centracantidi  Mullidi  Labridi  Trachinidi  Blennidi  Mugilidi 
 Scorpeniformi  Scorpenidi  Clupeiformi  Engraulidi  Clupeidi 
Anguilliformi  Anguillidi  Congridi  Murenidi  Gadiformi 
   Tetraodontiformi  Balistidi  Molidi  Beloniformi  Zeiformi  Zeidi 
Molluschi  Cefalopodi  Decapodi  Octopodi  Bibliografia

Clupeidi
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


CLUPEIDI

La famiglia principale dell’ordine dei clupeiformi è quella dei clupeidi, dalla quale prende il nome. Consta di circa 300 specie. Fondamentali per l’alimentazione umana, fra le specie più comuni ci sono: la sardina, l’aringa, la cheppia, l’agone (di acqua dolce).

Caratteristiche comuni dei clupeidi

Squame cicloidi, assai caduche; le pinne presentano i raggi molli, la ventrale è in posizione addominale , la caudale bilobata (omocerca). Hanno la livrea di colore verde-blu iridescente e argentea. La maggior parte delle specie è marina , alcuni sono migratori anodromi. Sono pesci pelagici , vivono in branchi numerosissimi. Si alimentano di plancton. La bocca terminale è  più o meno obliqua. Possono avere: denti piccoli sulle mascelle, vomere, palatini, pterigoidei; numerose branchiospine sottili; il ventre compresso e lungo la linea mediana hanno una serie di scudetti ossei più o meno prominenti. Le pinne ventrali situate al disotto della dorsale. Si nutrono generalmente di plancton.

Classificazione scientifica: I clupeidi costituiscono una famiglia dell’ordine dei clupeiformi, classe osteitti, subphylum vertebrati, phylum cordati.