home Su  Pesci  Osteitti  Perciformi  Serranidi  Sparidi  
 Xifidi  Antidi  Pomacentridi  Carangidi  Sfirenidi  Sciaenidi  
 Centracantidi  Mullidi  Labridi  Trachinidi  Blennidi  Mugilidi 
 Scorpeniformi  Scorpenidi  Clupeiformi  Engraulidi  Clupeidi 
Anguilliformi  Anguillidi  Congridi  Murenidi  Gadiformi 
   Tetraodontiformi  Balistidi  Molidi  Beloniformi  Zeiformi  Zeidi 
Molluschi  Cefalopodi  Decapodi  Octopodi  Bibliografia

Murenidi
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


MURENIDI

Famiglia dell’ordine degli anguilliformi comprendente circa 110 specie di pesci marini predatori, dal corpo lungo e sottile. Diffusi nei mari caldi o tropicali, vivono trovando riparo prevalentemente negli anfratti delle barriere coralline o delle scogliere. Come gli altri anguilliformi, i murenidi hanno pelle priva di scaglie e un corpo muscoloso, a volte vivacemente colorato, che può superare, in alcune specie, la lunghezza di 3 m. Le due aperture branchiali sono piccole, di forma circolare, mentre la bocca è munita di denti aguzzi, lunghi e sottili. Alcune specie hanno denti modificati per frantumare il guscio o la conchiglia delle loro prede. I murenidi si nutrono di notte, di altri pesci e di molluschi. Nei nostri mari è comune la murena del Mediterraneo, la Muraena helena.

La Muraena Alba è più rara e in Italia vive per lo più nel Mediterraneo meridionale (Sicilia, Calabria ionica) dove è abbastanza comune: ha caratteristiche somatiche identiche alla murena comune e se ne differenzia solamente dalla colorazione che è uniforme e marrone.

Classificazione scientifica: I murenidi costituiscono una famiglia dell’ordine degli anguilliformi, classe osteitti, subphylum vertebrati, phylum cordati.

 CURIOSITÀ

Le carni delle murene sono molto pregiate e già i Romani le allevavano in grandi vivai. Si racconta che Vibio Pollione desse loro in pasto gli schiavi condannati a morte, nella convinzione che ciò avrebbe migliorato il sapore delle carni degli animali.