home Su  Pesci  Osteitti  Perciformi  Serranidi  Sparidi  
 Xifidi  Antidi  Pomacentridi  Carangidi  Sfirenidi  Sciaenidi  
 Centracantidi  Mullidi  Labridi  Trachinidi  Blennidi  Mugilidi 
 Scorpeniformi  Scorpenidi  Clupeiformi  Engraulidi  Clupeidi 
Anguilliformi  Anguillidi  Congridi  Murenidi  Gadiformi 
   Tetraodontiformi  Balistidi  Molidi  Beloniformi  Zeiformi  Zeidi 
Molluschi  Cefalopodi  Decapodi  Octopodi  Bibliografia

Sciaenidi
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


Sciaenidi

 

Famiglia di pesci ossei dell’ordine dei perciformi, comprendente circa 150 specie, con corpo allungato, munito di due pinne dorsali continue, la prima è circa la metà della seconda; la pinna anale è più grande della prima dorsale; la pinna caudale, invece, è arrotondata.

La particolarità di questa specie è che sono in grado di produrre suoni utilizzando la vescica natatoria. Sono noti, infatti, con i nomi di grugnitori o brontoloni per i caratteristici suoni che emettono. Sono specie pelagiche. Diffusi su fondali sabbiosi dei mari caldi e temperati, molti sono pescati per la bontà delle loro carni, come ad es. le ombrine. Molto comuni, in questa famiglia, le ombrine (Umbrina cirrhosa, Umbrina fusca), la corvina (Sciaena nigra) e la bocca d'oro (Sciaena aquila), tutte presenti nel Mediterraneo, caratterizzate da carni ottime e discreto interesse commerciale. Il cavaliere (Eques lanceolatus), dalla forma e dal disegno particolarissimi, vive invece nei mari coralliferi dell'India occidentale.

 

 
 

Dorling Kindersley

 

Tamburo di mare

Il nome comune del tamburo di mare, che fa parte della famiglia degli sciaenidi, si deve al suono prodotto da questo pesce mediante la vibrazione delle pinne. Simili messaggi servono alla comunicazione intraspecifica.

Interessanti sono i cosiddetti pesci tamburo o tamburi di mare, il cui nome volgare allude al suono da essi prodotto, udibile anche a grande distanza. Fra di essi si ricordano Pogonias chromis, caratterizzato da struttura robusta, grandi scaglie disposte in file diagonali e un gran numero di brevi barbigli sulla mandibola. Vive nelle baie e in acque costiere e si nutre di molluschi; in particolare, depreda gli allevamenti di ostriche arrecando ingenti danni a questa attività commerciale. Altre varietà di pesci tamburo sono Pogonias curbina, Aplodinotus grunniens e Scianops ocellatus. I pesci tamburo hanno notevoli dimensioni e vivono in branchi nell'Atlantico e nel Pacifico.

Classificazione scientifica: Gli sciaenidi costituiscono una famiglia dell’ordine dei perciformi, classe osteitti, subphylum vertebrati, phylum cordati.