home Su  Pesci  Osteitti  Perciformi  Serranidi  Sparidi  
 Xifidi  Antidi  Pomacentridi  Carangidi  Sfirenidi  Sciaenidi  
 Centracantidi  Mullidi  Labridi  Trachinidi  Blennidi  Mugilidi 
 Scorpeniformi  Scorpenidi  Clupeiformi  Engraulidi  Clupeidi 
Anguilliformi  Anguillidi  Congridi  Murenidi  Gadiformi 
   Tetraodontiformi  Balistidi  Molidi  Beloniformi  Zeiformi  Zeidi 
Molluschi  Cefalopodi  Decapodi  Octopodi  Bibliografia

Anguilliformi
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


ANGUILLIFORMI

Ordine di pesci ossei dal corpo allungato e serpentiforme, che comprende circa 600 specie raccolte in 22 famiglie; fra queste, le più importanti sono quella degli anguillidi (a cui appartengono le comuni anguille d'acqua dolce), quella dei congridi (comprendente il grongo) e quella dei murenidi (le murene).

CARATTERISTICHE FISICHE

Tutti gli anguilliformi sono caratterizzati da un corpo allungato, pinne continue, scaglie ridotte e dall’assenza delle pinne pelviche. La superficie del corpo è generalmente protetta da uno strato di muco. Le pinne dorsali e anali, che si estendono quasi dalla testa fino alla pinna caudale (spesso assente), forniscono a questi nuotatori forti e flessuosi la spinta per il nuoto. La maggior parte delle specie non supera il metro di lunghezza, sebbene in alcuni casi le femmine possano raggiungere gli 1,2 m e il grongo (Conger conger) addirittura i 3 m. La forma larvale, tipica dell’ordine, prende il nome di leptocefalo: ha un aspetto trasparente e una forma lateralmente compressa, poco somigliante agli individui adulti.

FAMIGLIE RAPPRESENTATIVE

La famiglia degli anguillidi comprende il solo genere Anguilla, la cui specie più nota è l’anguilla d’acqua dolce, o anguilla europea (Anguilla anguilla). I membri di questa famiglia sono dotati di pinne pettorali, hanno piccole scaglie incluse nella cute mucosa e una linea laterale particolarmente evidente. Dotati di una fitta rete di capillari appena sotto la cute, effettuano parte degli scambi gassosi della respirazione attraverso l’epidermide. Si tratta di pesci anadromi, che trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua dolce, e poi migrano verso il mare per andare a riprodursi. La deposizione delle uova avviene generalmente a grandi profondità, vale a dire intorno ai 500 m. Vendute sui mercati di tutto il mondo, le anguille d'acqua dolce sono importanti dal punto di vista commerciale. Affini alle anguille sono i membri della famiglia dei murenidi, diffusi nelle acque calde dei mari tropicali e temperati. Sono completamente privi di scaglie e spesso vivacemente colorati, in particolare le specie tropicali. Armati di denti affilati e robusti, sono predatori temibili. La specie comune nel bacino del Mediterraneo è la  Muraena helena. I congridi hanno un aspetto simile a quelo delle anguille, ma sono generalmente più grossi ed esclusivamente marini; gli individui più lunghi possono pesare fino a 60 kg. Vivono generalmente nelle acque superficiali e si riproducono in profondità. La specie più comune è il grongo, Conger conger.

Classificazione scientifica: Gli anguilliformi costituiscono un ordine della classe osteitti, phylum cordati. Tra le principali famiglie comprese nell’ordine, quella degli anguillidi, quella dei congridi e quella dei murenidi.