home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Pagello
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


PAGELLO (Pagellus acarne)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi

(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

Dove vive: Nel Mediterraneo e nell’Adriatico viene catturato con reti a strascico, tramagli e nasse. 

Ambiente: fondali rocciosi, ghiaiosi, sabbiosi e melmosi; comune in prossimità della costa a profondità superiori ai 15 m per i più giovani, ma si trova anche in mare aperto soprattutto gli adulti.

Descrizione: Corpo ovale, compresso lateralmente. Il profilo superiore della testa è dritto. La bocca, situata in basso ed obliqua, ha le mascelle di lunghezza uguale, provviste nella parte anteriore di serie di denti conici ed appuntiti, seguiti da serie (2-3 file nella mascella superiore e 2 file in quella inferiore) di denti con forma simile a molari, più grandi nella parte posteriore.Possiede un’unica pinna dorsale con raggi duri (12) e raggi molli (9-11), come la pinna anale (3 duri e 8-9 molli). Le pinne pettorali, sono appuntite e lunghe, quanto la testa. E’visibile la linea laterale. La colorazione del corpo è grigio-rosa e il ventre è bianco con riflessi argentati. La testa è più scura, in particolare fra gli occhi ed il muso. Le pinne sono rosa, ad eccezione di quella caudale che è più scura. Una macchia nera è presente alla base delle pinne pettorali. Il bordo superiore dell’opercolo è rosso scuro. Spesso,  è presente una lieve punteggiatura azzurra nella parte superiore dei fianchi. Nel Mediterraneo raggiunge una lunghezza massima di 50 cm, ma di solito la sua lunghezza è di 20-30 cm.

Alimentazione: Si nutre di piccoli pesci ed invertebrati (molluschi , crostacei ecc), utilizzando la dentatura molariforme per triturare le prede.

Biologia: È una specie gregaria (vive in piccoli gruppi); ha sessi separati ed è ermafrodita proteroginica, cioè lo stesso individuo presenta nel corso della vita funzioni sessuali femminili e quindi maschili. La maturità sessuale è raggiunta a 1-2 anni per le femmine, e 3 anni per i maschi.