home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Dentice corazziere
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


DENTICE CORAZZIERE (Dentex gibbosus)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi
(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

Dove vive: Nel Mediterraneo è noto solo nel bacino occidentale fino all'Adriatico. Nei nostri mari italiani è assai raro, per quanto, più frequente in Sicilia.

Ambiente: Specie relativamente costiera, vive in profondità variabili tra i 50 e i 200 metri, in piccoli branchi o individui isolati, su fondali misti di sabbia e fango.

Descrizione: Corpo ovale, allungato, nei giovani, che cresce notevolmente di altezza negli adulti, risultando notevolmente convesso il profilo dorsale. La testa, è massiccia, specialmente nei maschi adulti dove si sviluppa una bozza frontale più o meno prominente. L'occhio è relativamente di diametro maggiore di quello di Dentex dentex e minore di quello di D. maroccanus. La bocca è ampia ed è munita in ambedue le mascelle di denti esclusivamente conici, più o meno grandi, tra i quali si distinguono 4-5 più grandi e caniniformi, nella parte frontale di ambedue le mascelle.Le scaglie sono abbastanza grandi, da 50 a 56 lungo la linea laterale. La pinna dorsale ha i due primi raggi cortissìmi, mentre il terzo, il quarto e il quinto sono molto lunghi e terminano con un filamento negli esemplari giovani, nei quali si nota anche il primo raggio molle delle ventrali, prolungato in un filamento. La forma e la posizione delle altre pinne è simile a quella di tutte le altre specie di dentici. Il corpo  è rosa, più intenso nella regione dorsale e sulla parte superiore della testa, passante a bianco nelle parti inferiori, con iridescenze metalliche sui lati della testa. Le pinne sono variamente colorate.

Dimensioni: Massimo 93 centimetri e 12 chili e mezzo di peso.

Alimentazione: Specie essenzialmente carnivora e predatrice di pesci e molluschi cefalopodi.

Biologia: La riproduzione sembra avvenire in primavera.