home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Orata
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


ORATA (Sparus aurata)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi

(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

 

 

 

 

 

Nome comune di Sparus auratus, pesce osseo diffuso nelle zone costiere ricche di  vegetazione del Mediterraneo e dell'Atlantico orientale. Spesso ermafrodita proterandrico (lo stesso individuo sviluppa da giovane gli organi genitali maschili e poi, raggiunta la maturità, quelli femminili), vive isolato o in piccoli banchi e si ciba di crostacei e molluschi. Di medie dimensioni (30-60 cm; 10 kg), l'orata ha corpo allungato e ovale, compresso lateralmente, e presenta caratteristiche macchie nero-violacee all'inserzione delle pinne pettorali e al margine superiore dell'opercolo, sul quale spicca anche una chiazza color oro. L'orata è pescata per le sue ottime carni.

Dove vive: Nel Mediterraneo e nell'Atlantico nord orientale.

Ambiente: fondali a prateria di Zostera alternati a sabbia o roccie, da 1-2 m a 30-40 m di profondità.

Descrizione: Corpo allungato e compresso sui fianchi, è caratterizzato da una pronunciata convessità dorsale e dal profilo piuttosto ripido. La bocca piccola e con labbra carnose è munita di robusti denti, che gli consentono di rompere la conchiglia dei bivalvi e dei gasteropodi di cui si nutre. La pinna dorsale è provvista anteriormente di raggi conformati ad aculei e le pinne pettorali sono discretamente allungate per consentire l'equilibrio del corpo.La pinna caudale è bilobata.La colorazione dell'orata è grigia con riflessi variabili dall'azzurro-verdognolo al dorato e diviene bianca sul ventre. Un'evidente macchia color arancio è presente sul bordo inferiore dell'opercolo. Una macchia nera s'evidenza all'origine della linea laterale e una banda dorata, fra gli occhi, contornata di nero.

Biologia: È un ermafrodita proterandrico, poiché gli esemplari con lunghezza inferiore ai 30 cm. sono maschi, quelli di dimensioni maggiori femmine ed il periodo della riproduzione intercorre fra ottobre e dicembre.

L'ottima qualità della carne rende l'orata, oggetto d'intensa pesca ed allevamento.

Orata

Pesce marino apprezzato per le sue carni, l'orata (Sparus auratus) è particolarmente diffusa nel mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico. Si sposta in piccoli banchi, generalmente nelle acque costiere.