home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Dentice occhione
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati

 

DENTICE OCCHIONE (Dentex macrophtalmus)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi
(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

Dove vive: Nel Mediterraneo è presente in Spagna, alle Baleari, a Nizza e nel Mar Egeo. Sulle coste italiane a Genova, Napoli, Palermo, Messina ed altre località della Sicilia.

Ambiente: Specie che vive in acque profonde, con preferenza per le quote intorno ai 100 metri ed è gregaria. Non risale mai al di sopra dei 40 metri di fondale e si trova in acque a temperature variabili tra gli 11 e i 17 gradi centigradi e salinità intorno al 36 per mille.

Descrizione: Corpo ovale, piuttosto corto, coperto di squame ctenoidi piuttosto grandi che si estendono anche sulle guance e sui pezzi opercolari, e che sono in numero da 48 a 54 lungo la linea laterale. La testa è relativamente breve e l'occhio molto grande, di diametro superiore allo spazio interorbitario e preorbitario. Il muso corto e un po' rincagnato ha narici separate tra loro da uno spazio uguale all'incirca a quello che separa quella posteriore dal margine anteriore dell'orbita. La narice posteriore è circolare e non allungata. La bocca è obliqua e l'estremità posteriore del mascellare arriva alla altezza del margine anteriore della pupilla. Nella mascella superiore porta anteriormente su ogni lato due denti caniniformi più sviluppati e ben visibili, malgrado che non siano molto grandi; seguiti su ogni ramo da una serie di denti conici più piccoli. Nella mandibola vi sono frontalmente due serie di cinque canini, una per lato seguiti da un'unica serie di minuti dentini conici. Non vi sono denti nè sul vomere nè sui palatini. La pinna dorsale, unica, è di altezza uniforme nelle sue due parti, spinosa e molle, ed i primi due raggi spinosi non sono molto più corti degli altri nè il terzo è più lungo. L'anale ha tre spine di cui la seconda più lunga e robusta delle altre. Codale bilobata, ma non molto forcuta. Pettorali e ventrali simili a quelle delle altre specie congeneri. E' rosso intenso, specialmente nel dorso. La pinna dorsale rosacea col bordo superiore nerastro, l'anale con una fascia centrale carminio e membrane azzurrastre. Le ventrali pure con membrana azzurrastra e raggi rossastri. Iride rossa.

Dimensioni: Massimo intorno ai 35 cm. di lunghezza totale.

Alimentazione: Formata in prevalenza da crostacei decapodi ed anfipodì, molluschi gasteropodi e lamellibranchi, e pesci, soprattutto sparidi.

Biologia: La riproduzione nell’ Egeo avviene tra le isobate di 70 e 180 metri tra la fine di maggio fino alla fine di settembre, con un massimo tra luglio ed agosto.