home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Occhiata
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


OCCHIATA
(Oblada melanura)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi
(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

 

OCCHIATA -  Foto di Antonio Colacino

Dove vive: Nel Mediterraneo, nel Mar Nero (in parte) e nell’Atlantico orientale.

Ambiente: fondali rocciosi o a praterie di posidonie, dalla superficie fino a 40 m di profondità.

Descrizione: Corpo ovale più allungato di quello dei saraghi e meno di quello della boga, compresso lateralmente. L'occhio è piuttosto grande. La bocca è relativamente piccola e si apre quasi al centro della estremità anteriore del muso. Le mascelle portano una fila interna di denti che nella parte anteriore rasmigliano a degli incisivi dal bordo libero, cavato e tagliente, mentre lateralmente divengono conici, ricurvi e acuti. All'interno ve ne sono altri piccoli e granulari. Il corpo è coperto di scaglie piccole sul dorso e abbastanza grandi sui fianchi. Anche le guance sono ricoperte di scaglie.La prima dorsale, che è unica, è composta di undici raggi spinosi e quattordici molli. Il quarto e il quinto raggio spinoso sono più lunghi degli altri. L'anale bassa e corta porta tre spine. Le pettorali sono falciformi e non eccessivamente sviluppate e le ventrali che si inseriscono sotto le pettorali hanno un raggio spinoso. La coda è forcuta, ampia, con i lobi ben sviluppati e distinti. I fianchi e il ventre sono bianco argento, il dorso è azzurrastro e la regione sopra orbitale ìnfra orbitale è nerastra. Sui fianchi, negli esemplari adulti, vi sono delle linee longitudinali strette, nerastre o azzurrastre, che peraltro non sono sempre evidenti e che nei giovani non esistono. Caratteristica è la macchia nera sul peduncolo codale che lo copre completamente sia superiormente che sui fianchi senza arrivare a congiungersi al disotto.

Dimensioni: In generale è di piccola taglia. Le più grosse raggiungono la lunghezza di trenta centimetri e circa 1 Kg. di peso.

Alimentazione: Erbivora e carnivora. Si nutre in prevalenza di Crostacei (Copepodi, Anfipodi, Isopodi, Decapodi), Molluschi e alghe.

Biologia: In prevalenza i sessi sono separati, ma esistono individui ermafroditi. Si riproduce in aprile maggio. Gli stadi post-larvali e giovanili da 10-15 mm. si trovano nel plancton nei mesi da giugno ad agosto. La forma del corpo già ricorda quella dell'adulto e a 15 mm, la somiglianza è già completa.