home Su  Boga  Dentice  Dentice corazziere 
Dentice marocchino  Dentice occhione   Mormora  Occhiata  Orata 
 Pagaro  Pagaro azzurro Pagaro reale  Pagaro reale maschio  
Pagaro bifasciato  Pagro dentice  Pagello  Pagello occhialone 
  Pagello fragolino  Rovello Salpa  Sarago  Tanuta

Boga
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


BOGA (boops boops)

 

FAMIGLIA

Sparidi

ORDINE

Perciformi

(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

vertebrati

                        

       

 Genere rappresentato da B. boops (Boga=occhio di bue) e B. salpa (Salpa). Il corpo è simile come forma a quello degli sparidi, ma più allungato e meno compresso. Nella boga è quasi fusiforme.  Non vi sono molari.

Dove vive: Nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Atlantico orientale.

Ambiente: prevalentemente fondali rocciosi, sabbiosi e praterie di Posidonie, dalla superficie fino a 350 m.

Descrizione: Corpo oblungo fusiforme poco compresso lateralmente, occhio grosso . La dorsale è lunga  e la caudale è spiccatamente biloba e ben incisa. La colorazione è bluastra o verdastra sul dorso ed argentea sui fianchi. Una piccola macchia nera sottolinea la base delle pettorali. Unica dorsale con 14 raggi spinosi molto deboli e 15/16 raggi molli. Anale corta con tre spine deboli e ventrale pure con una spina sottile e flessibile. Bocca terminale piccola e obliqua con denti piccoli in una sola fila. Superiormente il bordo libero dei denti è seghettato con quattro punte taglienti, mentre inferiormente le punte sono cinque con quella centrale più larga. Uniformemente argentea più scura sul dorso, strie gialle dorate. Non è variabile secondo le zone.

Abitudini: Ha abitudini gregarie, si ritrova spesso in vicinanza della costa ma più facilmente al largo in piccoli branchi pelagici. Per quanto si avvicini molto a terra sia nelle coste a fondi scogliosi che in quelle a fondo sabbioso vive sempre a mezz'acqua dove nuota in gruppi più o meno numerosi. Si spinge anche molto al largo nelle acque superficiali, ma in caso di cattivo tempo cerca riparo in acque più profonde e si spinge anche oltre i 150 metri.

Dimensioni: può raggiungere i 36 cm di lunghezza.

Alimentazione: la boga è onnivora, però nei giovani predomina la componente animale, mentre negli adulti quella vegetale. Si nutrono degli organismi planctonici. Il cibo principale è formato però dai copepodí e dagli altri crostacei planctonici nonché dalle uova e larve di altri organismi marini, specialmente pesci.

Biologia: È una specie gregaria che si sposta in gruppi fra il fondo e la superficie, dove è più frequente incontrarla durante la notte. La boga è ermafrodita proterogina. Nei mesi di aprile e maggio gli adulti sono maturi per la riproduzione e le uova si trovano galleggianti nel plancton. Gli stadi giovanili, pure pelagici, si trovano nel plancton costiero. A 30 mm. presentano già tutti i. caratteri definitivi. La specie è fondamentalmente ermafrodita proteroginica.

Foto di Gianni Neto

BOGA