iter parlamentare
XVI
LEGISLATURA - CAMERA DEI DEPUTATI N. 344
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato BELLOTTI
Disciplina delle attività subacquee e iperbariche
Presentata il 29 aprile 2008
Onorevoli Colleghi! - A differenza dagli altri Stati dell'Unione europea,
l'Italia non ha una disciplina professionale che identifichi e tuteli la
categoria degli operatori subacquei e iperbarici. In modo improprio ciascun
segmento dell'attività industriale e turistica (edilizia, metalmeccanica,
petrolchimica, didattico-turistiche e centri diving) utilizza, talora senza
una seria formazione, operatori al di sotto del «pelo dell'acqua»,
inquadrandoli contrattualmente nella propria disciplina e categoria.
La necessità della presente proposta si configura palese, peraltro, perché
essa, già presentata nelle scorse tre legislature, nella XIV ha passato il
vaglio di tutte le Commissioni senza giungere all'esame dell'Aula per
questioni di tempo. Oltre a non prevedere alcun aggravio per la finanza
pubblica, essa ha il merito di sanare le problematiche connesse al lavoro
subacqueo, problematiche tali, senza una precisa regolamentazione, da far
correre il rischio di penalizzare non solo il singolo operatore e la
relativa categoria, ma anche e soprattutto l'imprenditoria italiana del
settore. Questa, infatti, se impegnata su scala internazionale, a volte deve
cedere il passo a società estere meno valide, ma più attente alle
disposizioni comunitarie europee. In pratica, non esistendo in Italia una
categoria professionale, l'imprenditore italiano che voglia assumere
operatori qualificati deve rivolgersi a lavoratori stranieri dotati di
brevetto «omologato» con costi, rispetto alla realtà economica italiana,
superiori del 100 o 200 per cento, con effetti sulla competitività economica
facilmente valutabili.
Oggi esiste un proliferare di pseudo-scuole subacquee con didattiche
professionali che di professionale hanno ben poco; questa grave carenza
ricade sulle istituzioni, considerando che la nuova realtà
turistico-subacquea ha assunto notevoli dimensioni (basti pensare che ogni
anno si rilasciano circa 45.000 brevetti turistici); le scuole e le
didattiche preposte per questi brevetti devono assumere la responsabilità e
la professionalità dovute.
E dire che storicamente l'Italia ha prodotto subacquei di notevole levatura,
attraverso la marina militare o l'iniziativa, lodevole ma indisciplinata,
delle aziende che operano nel settore. L'Unione europea detta normative ben
precise che regolano l'attività professionale subacquea e che gli altri
Stati membri hanno adottato ed applicato già da tempo; solo l'Italia risulta
ancora inadempiente.
La presente proposta di legge è basata sulla normativa comunitaria e su
quella dei singoli Paesi che l'hanno recepita; essa esclude in modo
categorico improvvisazioni e impegna il mondo imprenditoriale e sociale in
modo serio e professionale. Inoltre, l'istituzione di una categoria
professionale con autonoma dignità e rigorosi requisiti di appartenenza
ottiene anche il risultato di salvaguardare la professionalità, con la
possibilità di autotutela dei propri interessi e di una maggiore sicurezza
degli operatori subacquei.
Si è voluto distinguere tra diverse categorie professionali di operatori
subacquei, e all'interno di esse tra classi di specializzazione, non per un
intento meramente classificatorio, ma perché alle diverse qualifiche formali
corrispondono specifiche regole di idoneità fisica e perizia tecnica che
andranno attentamente esaminate nel regolamento di attuazione.
A questo fine, la presente proposta di legge prevede l'istituzione presso il
Ministero dei trasporti, del «registro nazionale per l'iscrizione degli
operatori subacquei iperbarici», l'iscrizione al quale è condicio sine qua
non per lo svolgimento di qualsiasi attività professionale di tali
operatori. Naturalmente l'iscrizione è subordinata alla presentazione di
un'accurata documentazione sull'idoneità fisica e sulla perizia tecnica,
nonché, in via transitoria, al possesso dell'esperienza maturata nel settore
e quindi, in via definitiva, al conseguimento di un titolo rilasciato dalle
apposite scuole comunitarie, dalle altre scuole riconosciute dallo Stato e
dalle istituzioni militari per gli appartenenti ai relativi corpi. Allo
scopo di verificare la permanenza dell'idoneità dei suddetti operatori
subacquei, nonché di assicurare il rispetto delle necessarie misure per la
sicurezza e la prevenzione degli incidenti sul lavoro, è istituito il
«libretto individuale di immersione» e sono previste periodiche visite
mediche specialistiche di accertamento, con determinata frequenza.
L'istituzione del registro di cui sopra è il punto qualificante di questa
proposta di legge, e supplisce ad una grave carenza della legislazione
italiana in materia. Basti pensare che, incredibilmente, la legge non
riconosce le principali specializzazioni subacquee, e l'unica in materia,
risalente al 1948, riconosce una qualifica professionale per i soli
pescatori di vongole o palombari su area portuale, prescrivendo la tenuta
del relativo registro a cura delle capitanerie di porto! La scelta di
affidare la tenuta del registro al Ministero dei trasporti è dettata dalla
necessità di accelerare i tempi burocratici dei procedimenti relativi alle
iscrizioni al registro stesso, e di assicurare uniformità di applicazione
della legge, evitando una frammentazione sul territorio nazionale dei dati
relativi agli operatori subacquei.
Infine, si è curata in particolar modo la professionalità e la serietà dei
datori di lavoro subacquei, i quali necessitano, secondo la presente
proposta di legge, di apposita abilitazione tramite iscrizione al registro
delle imprese subacquee, anche didattico-turistiche, e dei centri diving
abilitati ai lavori subacquei. Affidato alle imprese è anche il controllo
delle attrezzature ed apparecchiature individuali e collettive utilizzate,
con obbligo di annotazione delle verifiche e delle manutenzioni effettuate,
affinché sia possibile un controllo da parte delle autorità competenti
e siano chiare eventuali responsabilità, agli effetti sia penali sia civili.
Per una migliore tutela del lavoratore subacqueo, è prevista una
responsabilità solidale del committente, per sollecitarne la cura nella
scelta di un imprenditore dotato delle migliori qualità professionali e per
porre il rischio dello svolgimento dei lavori anche a carico di colui che si
avvantaggia del risultato finale dell'opera.
La presente proposta di legge, di cui si auspica la più sollecita
approvazione, ripropone, con alcune modifiche, il testo unificato licenziato
dalla XI Commissione della Camera dei deputati poco prima della conclusione
della XIV legislatura.
PROPOSTA DI LEGGE
Capo I
ORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ SUBACQUEE
Art. 1.
(Oggetto e finalità).
1. La presente legge stabilisce i princìpi fondamentali in materia di
attività subacquee e iperbariche e di servizi di carattere
turistico-ricreativo, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 117 della
Costituzione e in conformità con i princìpi della normativa dell'Unione
europea. Sono fatte salve le competenze delle regioni, a statuto speciale e
ordinarie, e delle province autonome di Trento e di Bolzano in materia di
attività subacquee e iperbariche svolte a titolo professionale individuate
dai rispettivi statuti.
2. L'attività subacquea è libera. Lo Stato e le regioni, di concerto con i
comuni interessati, nell'ambito delle rispettive competenze, garantiscono la
libera concorrenza, la trasparenza e la libertà d'impresa, anche tutelando
la parità di condizioni per l'accesso alle strutture nonché l'adeguatezza
della qualità dei servizi agli utenti, assicurando le informazioni ad essi
relativi.
Art. 2.
(Ambito di applicazione).
1. Per attività subacquee si intendono le attività svolte, con o senza
l'ausilio di autorespiratori, in ambiente iperbarico, acqueo o gassoso; le
attività subacquee si distinguono in due differenti settori, con finalità
diverse:
a) lavori subacquei e iperbarici, effettuati da operatori subacquei e
imprese
di lavori subacquei e iperbarici, regolamentati dal capo II;
b) servizi subacquei di carattere turistico-ricreativo, effettuati da
istruttori subacquei, guide subacquee, centri di immersione e di
addestramento subacqueo, organizzazioni didattiche subacquee, regolamentati
dal capo III.
Capo II
OPERATORI SUBACQUEI E IPERBA RICI PROFESSIONALI, IMPRESE SUBACQUEE E
IPERBARICHE
Art. 3.
(Definizioni).
1. Sono operatori subacquei e iperbarici professionali coloro i quali
compiono, a titolo professionale, anche se in modo non esclusivo o non
continuativo, attività connesse a lavori subacquei o iperbarici in mare e in
acque interne, a profondità con pressione superiore a quella atmosferica,
oppure a pressione atmosferica con l'ausilio di appositi mezzi, strutture o
veicoli subacquei.
2. Sono imprese subacquee o iperbariche le imprese che eseguono lavori
subacquei o iperbarici, incluse quelle che producono impianti iperbarici.
Art. 4.
(Elenco regionale degli operatori subacquei e iperbarici professionali).
1. Presso i competenti assessorati delle regioni è istituito, nell'ambito
degli ordinari stanziamenti di bilancio e senza nuovi o maggiori oneri per
la finanza pubblica, l'elenco degli operatori subacquei e iperbarici
professionali. L'elenco è trasmesso al Ministero dei trasporti.
2. È fatto divieto a chiunque non sia iscritto nell'elenco di cui al comma 1
di svolgere a titolo professionale, anche in
modo non esclusivo e non continuativo, qualsiasi attività di operatore
subacqueo e iperbarico.
3. L'iscrizione nell'elenco di una regione consente all'operatore di
esercitare la sua attività su tutto il territorio nazionale e dell'Unione
europea.
Art. 5.
(Qualifiche professionali).
1. L'iscrizione nell'elenco di cui all'articolo 4 avviene
per le seguenti qualifiche professionali:
a) operatore di alto fondale, che effettua immersioni oltre i 50 metri di
profondità con il supporto di impianti iperbarici;
b) operatore di basso fondale, che effettua immersioni sino alla profondità
di 50 metri;
c) operatore tecnico iperbarico, che è addetto alla manovra delle camere
iperbariche e agli impianti di saturazione. Per operare in ambiente clinico,
il tecnico iperbarico deve altresì possedere il diploma di scuola secondaria
di secondo grado e avere svolto un'attività di formazione tecnico-sanitaria
iperbarica riconosciuta dalla regione o dal Servizio sanitario nazionale;
d) operatore scientifico subacqueo, che svolge attività di ricerca
scientifica o di archeologia subacquea.
Art. 6.
(Requisiti per l'iscrizione nell'elenco regionale).
1. Ai fini dell'iscrizione nell'elenco regionale sono necessari i seguenti
requisiti:
a) maggiore età;
b) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono
equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro
posizione ai sensi del testo unico delle disposizioni concernenti la
disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di
cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive
modificazioni;
c) diploma della scuola dell'obbligo o titoli equivalenti, ivi compresi
quelli conseguiti all'estero e riconosciuti;
d) certificato di abilitazione professionale all'attività, rilasciato da
istituti legalmente riconosciuti;
e) idoneità medica psico-attitudinale, attestata da certificato rilasciato
da medico competente, che si deve avvalere di uno specializzato in medicina
del nuoto e delle attività subacquee, ovvero che abbia conseguito un master
di secondo livello in medicina subacquea, ovvero specializzato in
fisiopatologia del lavoro subacqueo. Sono riconosciuti i certificati
rilasciati da medici specializzati in fisiopatologia del lavoro subacqueo;
f) nel caso di svolgimento di attività lavorativa autonoma, stipula di una
polizza di assicurazione per responsabilità civile a copertura dei rischi
verso terzi nello svolgimento delle attività subacquee e iperbariche,
inclusa l'attività in immersione.
Art. 7.
(Elenco regionale delle imprese subacquee e iperbariche).
1. Presso i competenti assessorati delle regioni è istituito l'elenco delle
imprese subacquee e iperbariche. L'elenco è trasmesso al Ministero dei
trasporti.
2. Per ottenere l'iscrizione nell'elenco di cui al comma 1 le imprese devono
possedere i seguenti requisiti:
a) un sistema di sicurezza, con procedure che garantiscano la sicurezza dei
lavoratori in conformità alla legislazione vigente in materia e il rispetto
dell'ambiente;
b) un sistema di qualità, in conformità alle norme comunitarie;
c) la stipula di una polizza di assicurazione per responsabilità civile a
copertura dei rischi derivanti ai lavoratori e ai terzi nello svolgimento
delle attività subacquee e iperbariche, inclusa l'attività in immersione;
d) il numero di codice fiscale e di partita IVA;
e) il certificato di iscrizione alla competente camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura (CCIAA) con indicazione dell'attività
specifica dell'impresa, dei legali rappresentanti, degli amministratori
dell'organismo associativo, nonché degli eventuali soci con responsabilità
personale illimitata e dal quale risulti che il richiedente medesimo non si
trova in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o
cessazione di attività. In alternativa, oltre al certificato di iscrizione
alla CCIAA, può essere presentato analogo certificato della cancelleria del
competente tribunale per le predette restanti attestazioni.
3. Per la tenuta dell'elenco delle imprese subacquee e iperbariche e per
l'effettuazione dei controlli periodici, le imprese sono tenute a versare
alle regioni un diritto di iscrizione annuale determinato, in relazione alla
natura dell'attività e al numero delle imprese iscritte, dalle regioni
interessate in misura tale da coprire interamente il costo del servizio reso
senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica.
4. L'iscrizione nell'elenco di una regione consente all'impresa di
effettuare lavori subacquei su tutto il territorio nazionale e dell'Unione
europea.
5. È fatto divieto ai soggetti non iscritti nell'elenco di svolgere le
attività di cui all'articolo 3, comma 2.
Art. 8.
(Norme di sicurezza).
1. Le imprese subacquee e iperbariche hanno l'obbligo di
accertare che l'attività lavorativa sia svolta nel rispetto delle
norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delle
prescrizioni di sicurezza di cui al decreto legislativo 19 settembre 1994,
n. 626, e successive modificazioni, nonché delle prescrizioni stabilite
dalla presente legge; le stesse rispondono in solido, in caso di
inosservanza delle predette norme e prescrizioni con gli operatori subacquei
e iperbarici di cui si avvalgono o che sono loro dipendenti.
2. Gli operatori subacquei e iperbarici che esercitano la propria attività a
titolo di imprenditore individuale e i lavoratori dipendenti delle imprese
di cui all'articolo 7 sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento
teorico-pratico con particolare riguardo alle innovazioni di tecniche di
supporto cardio-respiratorio avanzato e nell'ambito della sicurezza.
3. Le imprese subacquee e iperbariche sono tenute a garantire agli operatori
subacquei e iperbarici loro dipendenti la frequenza dei corsi di cui al
comma 2.
4. È demandato alle regioni il compito di definire le modalità per
l'attuazione delle disposizioni dei commi 2 e 3.
Art. 9.
(Attrezzature ed equipaggiamenti).
1. Tutte le attrezzature, gli equipaggiamenti collettivi e individuali, gli
impianti e le apparecchiature complementari usati, o pronti ad essere usati,
nell'attività subacquea e iperbarica devono essere conformi alle normative
europee; inoltre, qualora prescritto dalle disposizioni vigenti in materia,
devono essere collaudati, certificati e utilizzati secondo le prescrizioni
di collaudo.
2. Alle imprese subacquee e iperbariche che effettuano immersioni di lavoro
oltre i 12 metri di profondità è fatto obbligo di assicurare la presenza nel
cantiere di una camera iperbarica munita di pre-camera e di indicare un
medico specializzato in medicina del nuoto e delle attività subacquee,
ovvero che abbia conseguito un master di secondo livello in medicina
subacquea, ovvero specializzato in fisiopatologia del lavoro subacqueo. Le
stesse imprese hanno l'obbligo di tenere un registro delle attrezzature e
degli equipaggiamenti di loro proprietà, in cui devono essere annotati tutti
i dati attinenti al collaudo, alla manutenzione e all'utilizzo nell'attività
subacquea e iperbarica.
3. In caso di omessa tenuta del registro di cui al comma 2, o di
inefficienza delle attrezzature o degli impianti usati per l'attività
subacquea o iperbarica, la capitaneria di porto e la direzione provinciale
del lavoro nella propria attività di vigilanza, qualora riscontrino il
mancato rispetto delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza
sul lavoro, e salvo che il fatto non costituisca reato, impartiscono le
disposizioni esecutive ai fini dell'osservanza delle disposizioni di cui al
comma 1. La capitaneria di porto o la direzione provinciale del lavoro
possono altresì procedere, in base alle gravità e omissioni, alla temporanea
sospensione dell'attività dell'impresa e al sequestro delle attrezzature.
Nei casi più gravi, la regione interessata, su segnalazione della
capitaneria di porto o della direzione provinciale del lavoro, dispone la
cancellazione dell'impresa dall'elenco di cui all'articolo 7.
Art. 10.
(Libretto individuale).
1. È istituito il libretto individuale degli operatori subacquei e
iperbarici. Nel libretto devono essere annotati l'idoneità medica, eventuali
infortuni e l'iter delle immersioni effettuate, certificate dal datore di
lavoro.
2. La tenuta del libretto di cui al comma 1 è affidata all'operatore
subacqueo e iperbarico, che è obbligato a esibirlo al responsabile di
cantiere o agli organi a ciò abilitati dalla legge.
3. Per la tenuta del libretto individuale gli operatori subacquei e
iperbarici sono tenuti a versare alle regioni un diritto di segreteria
annuale determinato dalle regioni interessate in misura tale da coprire
interamente il costo del servizio reso senza ulteriori oneri a carico della
finanza pubblica.
Art. 11.
(Modalità di iscrizione).
1. È demandato alle regioni il compito di definire le modalità di iscrizione
negli elenchi regionali di cui agli articoli 4 e 7.
Art. 12.
(Disposizioni transitorie).
1. In sede di prima applicazione della presente legge possono iscriversi
nell'elenco di cui all'articolo 4 tutti gli operatori subacquei e iperbarici
professionali con età superiore ai limiti di accesso ai corsi professionali
che, entro sei mesi dalla data di istituzione dell'elenco stesso, dimostrino
di avere operato in modo prevalente nelle specifiche attività corrispondenti
alle qualifiche di cui all'articolo 5, attraverso la presentazione del
libretto individuale di cui all'articolo 10 correttamente compilato e
certificato.
2. In sede di prima applicazione della presente legge, le imprese possono
continuare a operare sino a dodici mesi dall'istituzione dell'elenco di cui
all'articolo 7, in deroga al divieto di cui al medesimo articolo 7, comma 4.
3. Possono ottenere l'iscrizione nell'elenco di cui all'articolo 7 le
imprese che dimostrino, entro il medesimo termine e con le stesse modalità
di cui al comma 1 del presente articolo, di avere operato in modo
prevalente, per almeno tre anni, nel settore dei lavori subacquei e
iperbarici, ovvero nelle specifiche attività di cui all'articolo 3, comma 2.
Art. 13.
(Disposizioni per particolari categorie di operatori).
1. Gli operatori subacquei e iperbarici delle Forze armate, dei Corpi armati
dello Stato, compreso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e della Croce
rossa italiana sono considerati a tutti gli effetti operatori subacquei e
iperbarici ai sensi e per gli effetti dell'articolo 3, comma 1, della
presente legge.
2. Le attività di servizio dei soggetti di cui al comma 1 sono
regolamentate, anche in deroga alle disposizioni della presente legge, dalle
rispettive amministrazioni di appartenenza.
Capo III
ISTRUTTORI SUBACQUEI, GUIDE SUBACQUEE, CENTRI DI IMMERSIONE E DI
ADDESTRAMENTO SUBACQUEO, ORGANIZZAZIONI DIDATTICHE SUBACQUEE
Art. 14.
(Definizioni).
1. Per immersione subacquea a scopo turistico-ricreativo si intende
l'insieme delle attività ecosostenibili, effettuate da una o più persone e
finalizzate all'addestramento, a escursioni subacquee libere o guidate, allo
studio del mare e delle sue forme di vita diurna e notturna,
all'effettuazione di riprese video e fotografiche, nonché qualunque altra
iniziativa riconducibile all'utilizzazione, da parte della persona, del
proprio tempo libero. Tali attività, se effettuate con autorespiratore,
possono essere svolte solo da persone in possesso di un brevetto subacqueo,
rispettando i limiti di profondità, le procedure e gli standard operativi
stabiliti dall'organizzazione didattica certificante. Sono escluse dalle
disposizioni della presente legge le attività subacquee di tipo agonistico.
2. Per brevetto subacqueo si intende un attestato di addestramento,
rilasciato esclusivamente da un istruttore subacqueo ed emesso
dall'organizzazione didattica subacquea di cui al comma 6 a cui l'istruttore
stesso appartiene, previa frequentazione del relativo corso teorico-pratico.
3. È istruttore subacqueo chi, in possesso di corrispondente brevetto,
rilasciato dalle organizzazioni didattiche di cui al comma 6, insegna a
persone singole e a gruppi, anche in modo non esclusivo e non continuativo,
le tecniche dell'immersione subacquea a scopo ricreativo, in tutti i suoi
livelli e specializzazioni. L'istruttore subacqueo può svolgere anche
l'attività di guida subacquea.
4. È guida subacquea chi, in possesso di corrispondente brevetto, assiste
l'istruttore subacqueo nell'addestramento di singoli o gruppi di persone e
accompagna in immersione singoli o gruppi di persone, anche in modo non
esclusivo e non continuativo.
5. Sono centri di immersione e di addestramento subacqueo le imprese che
operano nel settore dei servizi turistico-ricreativi subacquei, offrendo
supporto all'immersione e all'addestramento subacqueo didattico o
ricreativo, in virtù di risorse di tipo logistico, organizzativo e
strumentale.
6. Sono organizzazioni didattiche subacquee, ai sensi dell'articolo 19, le
imprese o associazioni, italiane o estere, che hanno come oggetto sociale
principale, ancorché non esclusivo, l'attività di formazione per
l'addestramento alle immersioni subacquee, dal livello di inizio
dell'attività a quello di istruttore subacqueo, nonché la fornitura di
materiali didattici e servizi a istruttori, guide e centri subacquei.
Art. 15.
(Elenco regionale degli operatori subacquei del settore turistico-ricreativo).
1. Presso i competenti assessorati delle regioni è istituito l'elenco degli
operatori subacquei del settore turistico-ricreativo, suddiviso nelle
seguenti sezioni:
a) istruttori subacquei;
b) guide subacquee;
c) centri di immersione e di addestramento subacqueo;
d) associazioni non profit.
2. L'elenco di cui al comma 1 è trasmesso al Ministero dei trasporti.
3. Per la tenuta dell'elenco degli operatori subacquei del settore
turistico-ricreativo e per l'effettuazione dei controlli periodici, gli
operatori subacquei sono tenuti a versare alle regioni un diritto di
iscrizione annuale determinato, in relazione alla natura dell'attività e al
numero delle imprese iscritte, dalle regioni interessate in misura tale da
coprire interamente il costo del servizio reso senza ulteriori oneri a
carico della finanza pubblica.
Art. 16.
(Esercizio dell'attività di istruttore subacqueo e di guida subacquea).
1. L'attività di istruttore subacqueo e di guida subacquea è subordinata
all'iscrizione nella specifica sezione dell'elenco regionale di cui
all'articolo 15 e può essere svolta:
a) all'interno dei centri di immersione e di addestramento subacqueo;
b) all'interno delle associazioni non profit;
c) in modo autonomo.
2. Ai fini dell'iscrizione nell'elenco regionale le guide e gli istruttori
subacquei devono possedere i seguenti requisiti:
a) maggiore età;
b) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono
equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro
posizione ai sensi del citato testo unico di cui al decreto legislativo 25
luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni;
c) godimento dei diritti civili e politici, salvo che non sia intervenuta
riabilitazione;
d) diploma della scuola dell'obbligo o titoli equipollenti se conseguiti
all'estero;
e) brevetto di istruttore subacqueo o di guida subacquea rilasciato, al
termine di un apposito corso e previo superamento del relativo esame teorico
e pratico, esclusivamente da un'organizzazione didattica iscritta
nell'elenco nazionale di cui all'articolo 19;
f) copertura assicurativa individuale mediante polizza di responsabilità
civile per i rischi derivanti alle persone dalla partecipazione alle
attività svolte;
g) idoneità medica attestata da certificato rilasciato da medico
specializzato in medicina del nuoto e delle attività subacquee, ovvero che
abbia conseguito un master di secondo livello in medicina subacquea, ovvero
specializzato in fisiopatologia del lavoro subacqueo.
Art. 17.
(Esercizio dell'attività di centro di immersione e di addestramento
subacqueo).
1. L'apertura e l'esercizio dell'attività dei centri di immersione e di
addestramento subacqueo è subordinata all'iscrizione nella specifica sezione
dell'elenco regionale di cui all'articolo 15. Ai fini dell'iscrizione i
centri devono possedere i seguenti requisiti:
a) iscrizione presso la CCIAA;
b) partita IVA;
c) disponibilità di una sede per lo svolgimento delle attività teoriche;
d) disponibilità di attrezzature specifiche per le immersioni, conformi alle
normative europee, ove previste, e in perfetto stato di funzionamento;
e) disponibilità di attrezzature di primo soccorso, con requisiti conformi
alle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di
cui al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive
modificazioni, nonché di personale addestrato al primo soccorso. A tale
fine, i corsi in materia di sicurezza effettuati dalle organizzazioni
didattiche subacquee iscritte nell'elenco nazionale di cui all'articolo 19
della presente legge sono ritenuti validi ai sensi del citato decreto
legislativo n. 626 del 1994, e successive modificazioni;
f) copertura assicurativa mediante polizza di responsabilità civile per
rischi derivanti a dipendenti, collaboratori, persone e cose, a seguito di
incidenti connessi alle attività svolte.
2. I centri che svolgono attività stagionale possono essere iscritti negli
elenchi regionali degli operatori del turismo subacqueo, purché il periodo
di apertura non sia inferiore a centoventi giorni continuativi.
3. I centri di immersione e di addestramento subacqueo, nell'esercizio della
propria attività, devono avvalersi di guide e di istruttori iscritti
nell'apposita sezione dell'elenco regionale di cui all'articolo 15.
Art. 18.
(Associazioni non profit).
1. Le associazioni non profit a carattere nazionale, regionale e locale che
svolgono anche attività di centro di immersione in modo continuativo,
esclusivamente per i propri associati, per esercitare l'attività devono
essere iscritte nella specifica sezione dell'elenco regionale di cui
all'articolo 15.
2. Ai fini dell'iscrizione nell'elenco regionale degli operatori subacquei
del settore turistico-ricreativo, le associazioni di cui al comma 1 devono
essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) atto costitutivo registrato e statuto;
b) codice fiscale;
c) disponibilità di una sede per lo svolgimento delle attività teoriche;
d) disponibilità di attrezzature specifiche per le immersioni, conformi alle
normative europee, ove previste, e in perfetto stato di funzionamento;
e) disponibilità di attrezzature di primo soccorso, con requisiti conformi
alle
disposizioni del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive
modificazioni;
f) copertura assicurativa mediante polizza di responsabilità civile per
rischi derivanti a dipendenti, collaboratori, persone e cose, a seguito di
incidenti connessi alle attività svolte.
3. I centri che svolgono attività stagionale possono essere iscritti negli
elenchi regionali degli operatori del turismo subacqueo, purché il periodo
di apertura non sia inferiore a centoventi giorni continuativi.
Art. 19.
(Elenco nazionale delle organizzazioni didattiche delle attività subacquee
per il settore turistico-ricreativo).
1. Presso il Ministero dello sviluppo economico è istituito l'elenco
nazionale delle organizzazioni didattiche che si dedicano all'addestramento
delle attività subacquee per il settore turistico-ricreativo. Alle
organizzazioni didattiche iscritte nell'elenco è demandato e riconosciuto il
compito di organizzare tale addestramento, direttamente oppure attraverso i
propri istruttori, nonché di rilasciare l'attestato previsto dal comma 2
dell'articolo 14.
2. Possono richiedere l'iscrizione nell'elenco nazionale di cui al comma 1
tutte le organizzazioni didattiche operanti sul territorio nazionale, i cui
corsi rispettino le normative generali previste dalla Confederazione
mondiale delle attività subacquee (CMAS) e dal Recreational Scuba Training
Council (RSTC), oppure che abbiano i materiali didattici per lo svolgimento
dei corsi previsti dalla propria organizzazione didattica.
3. Ai fini dell'iscrizione nell'elenco nazionale, le organizzazioni
didattiche devono presentare una domanda corredata della seguente
documentazione:
a) nel caso di organizzazioni operanti come imprese, certificato di
iscrizione alla competente CCIAA e certificato di attribuzione della partiva
IVA;
b) nel caso di organizzazioni operanti come associazione non profit, copia
autentica dell'atto costitutivo notarile, dello statuto vigente, del
certificato di attribuzione di codice fiscale e, nel caso ne sia stata
richiesta l'apertura, del certificato di attribuzione della partita IVA;
c) nel caso di organizzazioni che operano come sedi nazionali di società o
associazioni internazionali, comunitarie o extracomunitarie, copia autentica
degli accordi internazionali di rappresentanza sottoscritti, oppure
autorizzazione rilasciata dalla sede centrale internazionale all'utilizzo
del marchio e del sistema di insegnamento;
d) copia degli standard didattici di riferimento;
e) dettagliato elenco dei sussidi didattici utilizzati per la formazione,
manuali, audiovisivi e altri eventuali supporti. Per le organizzazioni
internazionali i sussidi didattici devono essere prodotti in lingua
italiana.
4. Alle organizzazioni didattiche subacquee non è richiesta l'iscrizione
negli elenchi regionali di cui all'articolo 15.
Art. 20.
(Uso delle denominazioni).
1. La denominazione di «centro di immersione e di addestramento subacqueo» è
riservata alle imprese che hanno ottenuto l'autorizzazione all'esercizio
prevista dalla presente legge.
2. Ogni centro di immersione e di addestramento subacqueo ha diritto all'uso
esclusivo del proprio nome.
3. Nelle sedi aperte al pubblico dei centri di immersione e di addestramento
subacqueo, nonché delle associazioni non profit, deve essere esposta in modo
ben visibile copia dell'iscrizione nell'elenco regionale di cui all'articolo
15.
Art. 21.
(Attrezzature).
1. Tutte le attrezzature, gli equipaggiamenti collettivi e individuali, le
apparecchiature complementari usate, o pronte ad essere usate, nell'attività
subacquea, compresi gli impianti per la ricarica dell'aria compressa e delle
altre miscele respiratorie, devono essere costruiti, collaudati e utilizzati
secondo le prescrizioni legislative vigenti.
2. Le imprese di cui all'articolo 17 e le associazioni di cui all'articolo
18 hanno l'obbligo di tenere un registro delle attrezzature e degli
equipaggiamenti di loro proprietà, nel quale devono essere annotati tutti i
dati attinenti al collaudo e alla manutenzione degli stessi.
3. In caso di omessa tenuta del registro di cui al comma 2, o di
inefficienza delle attrezzature o degli impianti usati per l'attività
subacquea, la capitaneria di porto o la direzione provinciale del lavoro
possono procedere, in base alla gravità delle omissioni o delle inefficienze
rilevate, alla temporanea sospensione dell'attività e al sequestro delle
attrezzature. Nei casi più gravi le regioni, su segnalazione della
capitaneria di porto o della direzione provinciale del lavoro, dispongono la
cancellazione dall'elenco regionale di cui all'articolo 15.
Art. 22.
(Libretto individuale di immersione).
1. È istituito il libretto individuale di immersione degli istruttori e
delle guide subacquei iscritti nell'elenco regionale di cui all'articolo 15.
Nel libretto devono essere annotate le immersioni effettuate.
2. La tenuta del libretto di cui al comma 1 è affidata all'operatore
subacqueo, che è obbligato a esibirlo agli organi a ciò abilitati dalla
legge.
3. Per la tenuta del libretto individuale, gli operatori subacquei sono
tenuti a versare alle regioni un diritto di segreteria annuale, determinato
dalle regioni interessate in misura tale da coprire interamente il costo del
servizio reso senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica.
Art. 23.
(Disposizioni transitorie).
1. Entro sei mesi dalla data di istituzione dell'elenco nazionale di cui
all'articolo 19, le organizzazioni didattiche devono presentare la
documentazione per l'iscrizione nell'elenco stesso.
2. Entro sei mesi dalla data di istituzione degli elenchi regionali di cui
all'articolo 15, gli operatori subacquei devono presentare la documentazione
per l'iscrizione nell'elenco stesso. Sono fatte salve le avvenute iscrizioni
presso le regioni che alla data di entrata in vigore della presente legge
hanno già istituito gli elenchi regionali. Le regioni che hanno emanato
proprie normative in materia devono comunque adeguarle alla presente legge
entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, al fine
di avere una regolamentazione omogenea su tutto il territorio nazionale.
3. Nel caso in cui le regioni non provvedano a definire le modalità che
rendono possibile l'iscrizione negli elenchi previsti dall'articolo 15, gli
operatori subacquei di cui al medesimo articolo possono ugualmente svolgere
la loro attività, notificando mediante raccomandata con avviso di
ricevimento alla regione competente la loro esistenza sul territorio,
autocertificando il possesso dei necessari requisiti. Copia della notifica
deve essere conservata presso il domicilio dell'interessato, qualora persona
fisica, oppure presso la sede legale od operativa, qualora persona
giuridica.
4. Le regioni, in sede di prima applicazione della presente legge, possono
emanare ulteriori norme transitorie volte a salvaguardare le attività delle
categorie di cui all'articolo 15 già esistenti alla data di entrata in
vigore della presente legge.
Capo IV
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 24.
(Disposizione finanziaria).
1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori
oneri per la finanza pubblica.
Art. 25.
(Entrata in vigore).
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
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