home  Su  Cernia  Cernia bruna  Cernia bianca  
  Cernia dorata  Cernia nera  Cernia di fondale  
Cernia rossa Spigola  Branzino  Sciarrani

Sciarrani
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


SCIARRANI
 

FAMIGLIA

Serranidi
(Serranidae)

ORDINE

Perciformi
(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

Dove vivono: Gli sciarrani sono pesci comuni in tutto il Mediterraneo, ma sono presenti anche nell’ Atlantico orientale.

Ambiente: prevalentemente fondali rocciosi, sabbiosi e praterie di Posidonie. Si possono trovare dalla superficie fino a 150-200 m, ma più frequentemente intorno ai 10-40 m.

Descrizione: Piccoli ma voraci predatori, hanno bocca grande e ricca di piccoli denti acuminati. Il corpo ha caratteristiche simili a quelle degli altri serranidi (cernie, spigole ad esempio), e la livrea presenta delle fasce brune trasversali.

Lo Sciarrano comune  o perchia (Serranus  cabrilla) è il più comune. Si incontra spesso nelle taglie dai 5 ai 25 cm ma pare superi i 40 cm. Ha un corpo allungato, lievemente compresso, la testa conica e la coda leggermente biforcuta.

   

 Serranus cabrilla

Nello Sciarrano (Serranus scriba) la colorazione e’ piu’ vivace e il pesce presenta una grossa macchia celeste-biancastra su entrambi i fianchi e la coda ed il peduncolo caudale gialli.

 Serranus scriba  

Il Sacchetto (Serranus hepatus) è forse il più simpatico dei tre ed il più piccolo (max 20 cm circa). Si riconosce da una evidente macchia nera bordata di bianco sulla pinna dorsale e dal corpo ovale, più tozzo degli altri sciarrani.

Serranus hepatus

Biologia: tutte e tre le specie del genere Serranus hanno un ermafroditismo sincrono (gli individui sono contemporaneamente maschi e femmine ma, nonostante spermatozoi ed uova vengano prodotti insieme, l’autofecondazione non si verifica).

Caratteristiche delle specie: Tutti gli sciarrani sono pesci curiosi e simpatici, e spesso in immersione ci si avvicineranno puntandoci dritti col loro muso appuntito. Predano crostacei, piccoli pesci e molluschi.