Tutti i corsi del CEDIFOP - cedifop

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutti i corsi del CEDIFOP

Tutti i corsi del CEDIFOP

Attività formative del CEDIFOP


info: cedifop@cedifop.it - 338.3756051 - 091.426935



Settore: Metaleccanica Subaquea

(Corsi per OTS, INSHORE ed OFFSHORE)



  • OTS - HARBOUR DIVER = OTS (Operatore Tecnico Subacqueo), titolo definito dal DM 13.01.1979 e DM 02.02.1982, prevede l'iscrizione al "Registro Sommozzatori" del Ministero dei Trasposti, presso una Capitaneria di Porto in Italia, per il rilascio del "Libretto di Ricognizione", per attività all'interno dei porti. Profondità: è quella del porto in cui si opera. Le immersioni: sono in Basso Fondale cioè con l'utilizzo di miscele Ossigeno/Azoto (Aria)

  • INSHORE DIVER (+ saldatore subacqueo) = titolo definito dall'Articolo 2.1a della L.R. 07/2016 "Disciplina dei contenuti formativi per l’esercizio delle attività della subacquea industriale", prevede l'iscrizione al primo livello del "Repertorio Telematico", previsto dalla legge, presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia, per il rilascio della "CARD del COMMERCIAL DIVER ITALIANO" per il livello INSHORE AIR DIVER. Profondità: max -30 metri, fuori dall'ambito portuale. Le immersioni: sono in Basso Fondale cioè con l'utilizzo di miscele Ossigeno/Azoto (Aria)                                

  • OFFSHORE AIR DIVER/TOP UP = titolo definito dall'Articolo 2.1b della L.R. 07/2016"Disciplina dei contenuti formativi per l’esercizio delle attività della subacquea industriale", prevede l'iscrizione al secondo livello del "Repertorio Telematico", previsto dalla legge, presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia, per il rilascio della "CARD del COMMERCIAL DIVER ITALIANO" per il livello OFFSHORE AIR DIVER/TOP UP. Profondità: max -50 metri, fuori dall'ambito portuale. Le immersioni: sono in Basso Fondale cioè con l'utilizzo di miscele Ossigeno/Azoto (Aria). 

  • OFFSHORE SAT DIVER/SATURAZIONE = titolo definito dall'Articolo 2.1c della L.R. 07/2016"Disciplina dei contenuti formativi per l’esercizio delle attività della subacquea industriale", prevede l'iscrizione al terzo livello del "Repertorio Telematico", previsto dalla legge, presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Sicilia, per il rilascio della "CARD del COMMERCIAL DIVER ITALIANO" per il livello OFFSHORE SAT DIVER/SATURAZIONE. Profondità: oltre i -50 metri, fuori dall'ambito portuale. Le immersioni sono in Alto Fondale cioè con l'utilizzo di miscele Ossigeno/Elio (Heliox).


REPERTORIO DEI COMMERCIAL DIVER ITALIANI

I titoli rilasciati al termine dei percorsi formativi sono soggetti alle procedure e modalità di registrazione e vidimazione previste 
a livello generale per le attività di formazione professionale ai sensi della vigente disciplina e sono riconoscibili 
ai sensi della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 sull’intero territorio comunitario.
(Articolo 3.5 della legge 07/2016)

-----------------------
Sito istituzionale sul portale dell'Assessorato al lavoro delal Regione Siciliana

-----------------------
Disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale
(Rergulations regarding training contents for industrial underwater activities)


-----------------------
Regolamento relativo ai percorsi formativi finalizzati all'esercizio delle attività della subacquea industriale in attuazione dell'art. 5 della legge regionale 21 aprile 2016, n. 7 
(Rergulations regarding training contents for industrial underwater activities)


-----------------------
Modalità di iscrizione, aggiornamento e cancellazione - Modulistica


-----------------------
Repertorio dei COMMERCIAL DIVER ITALIANI







 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu