Immersioni da realizzare per i livelli
INSHORE e OFFSHORE
(livelli successivi a quello da OTS)
1A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero
per il livello INSHORE:
Per il livello INSHORE (fino a -30 metri extraportuali), le immersioni, che devono essere realizzate, alla fine del percorso formativo INSHORE, presso una qualsiasi scuola (anche non Full Member IDSA e in aggiunta o no a percorsi formativi precedenti ma certificati attraverso il logbook individuale) e da attività lavorative certificate nel logbook individuale, riportate nella tabella del capitolo 4, sezione 2, tabella 6 degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), valida per qualsiasi scuola, sono a livello cumulativo le seguenti:
- n. 1000 minuti e 30 immersioni in Scuba alla profondità 0-19 metri
- n. 300 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in Scuba alla profondità 20-30 metri
- n. 4 immersioni alla profondità di -30 metri in SCUBA
- n. 1900 minuti e 36 immersioni in SURFACE alla profondità 0-19 metri
- n. 400 minuti (come Botton Time) e 8 immersioni in SURFACE alla profondità 20-30 metri
- n. 4 immersioni alla profondità di -30 metri in SURFACE
- n. 2 immersioni della durata minima di 180 minuti (come Botton Time)
1B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero
per il livello INSHORE:
La Tabella di riferimento è quella riportata dal capitolo 2, sezione 1, tabella 3, degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), dove i tempi precedenti sono dimezzati, ma si devono realizzare solo durante immersioni presso scuole full member IDSA, escludendo quelle lavorative o presso scuole non Full Member IDSA, cioè i precedenti tempi diventano:
- n. 500 minuti e 15 immersioni in Scuba alla profondità 0-19 metri
- n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in Scuba alla profondità 20-30 metri
- n. 2 immersioni alla profondità di -30 metri in SCUBA
- n. 950 minuti e 18 immersioni in SURFACE alla profondità 0-19 metri
- n. 200 minuti (come Botton Time) e 4 immersioni in SURFACE alla profondità 20-30 metri
- n. 2 immersioni alla profondità di -30 metri in SURFACE
- n. 1 immersione della durata minima di 180 minuti (come Botton Time)
Se la scuola Full member IDSA vuole includere nel percorso INSHORE anche immersioni realizzate altrove (presso scuole non full member o presso cantieri di lavoro), deve utilizzare la tabella precedente.
2A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero
per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP:
Per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP (dai -30 fino ai -50 metri extraportuali), le immersioni, che devono essere realizzate, alla fine del percorso formativo, presso una qualsiasi scuola (anche non Full Member IDSA e in aggiunta o no di percorsi formativi precedenti ma certificati nel logbook individuale) e da attività lavorative certificate nel logbook individuale, riportate nella tabella del capitolo 4, sezione 2, tabella 6 degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), valida per qualsiasi scuola, sono a livello cumulativo le seguenti (in aggiunta a quelli del livello inshore che diventano requisiti di ingresso per la frequenza del corso)
- n. 300 (come Botton Time) minuti e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 0-30 metri con l'utilizzo di una campana aperta
- n. 320 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 30-40 metri, con l'utilizzo di un basket o di una campana
- n. 300 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 40-50 metri con l'utilizzo di un basket o di una campana
- n. 6 immersioni della durata minima di 30' cadauna con l'utilizzo di una HOT WATER SUIT (muta ad acqua calda)
- n. 4 immersioni alla profondità di -50 metri in SURFACE, con l'utilizzo di un basket o di una campana
2B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero
per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP:
La Tabella di riferimento è quella riportata dal capitolo 2, sezione 1, tabella 3, degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), dove i tempi sono dimezzati, ma devono essere realizzati solo durante immersioni presso scuole full member IDSA escludendo quelle lavorative o fatte presso scuole non Full Member IDSA, cioè i precedenti tempi diventano (in aggiunta a quelli del livello inshore che diventano requisiti di ingresso per la frequenza del corso):
- n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 0-30 metri con l'utilizzo di una campana aperta
- n. 160 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 30-40 metri, con l'utilizzo di un basket o di una campana
- n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 40-50 metri con l'utilizzo di un basket o di una campana
- n. 3 immersioni della durata minima di 30' cadauna con l'utilizzo di una HOT WATER SUIT (muta ad acqua calda)
- n. 2 immersioni alla profondità di - 50 metri in SURFACE, con l'utilizzo di un basket o di una campana
Se la scuola Full member IDSA vuole includere nel percorso INSHORE anche immersioni realizzate altrove (presso scuole non full member o presso cantieri di lavoro), deve utilizzare la tabella precedente.
3A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero
per il livello ALTOFONDALISTA/SATURAZIONE DIVER:
Non sono stati fissati tempi di fondo specifici per questo standard. I subacquei devono dimostrare la loro competenza per immergersi in acque libere come diver, rescue diver e bellman, completando: (a) 24 lockouts dalla campana agendo come subacqueo
(b) 24 lockouts dalla campana agendo come bellman
(c) 5 prove rescue simulati di un subacqueo incosciente
(d) 12 bell runs da deck chamber a deck chamber con trasferimento completo alla TUP.
(e) 4 pressurizzazioni della camera e controlli della TUP
(f) 4 controlli pre-immersione della campana
(g) 3 immersioni in bell-bounce rispettivamente alla profondità di 55, 75 e 100 msw.
(h) Un'immersione in saturazione ad una profondità maggiore di 50 msw, da cui lo studente deve completare due bell runs a una profondità maggiore di 50 msw. Ciascun lockouts per queste bellruns dalla campana dovrebbe essere di almeno 15 minuti per ogni subacqueo. Durante un lockout dovrebbe essere effettuato un salvataggio simulato di un subacqueo incosciente.
3B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero
per il livello ALTOFONDALISTA/SATURAZIONE DIVER:
Non sono stati fissati tempi di fondo specifici per questo standard. I subacquei devono dimostrare la loro competenza per immergersi in acque libere come diver, rescue diver e bellman, completando:(a) 12 lockouts dalla campana agendo come subacqueo
(b) 12 lockouts dalla campana agendo come bellman
(c) 3 prove rescue simulati di un subacqueo incosciente
(d) 6 bell runs da deck chamber a deck chamber con trasferimento completo alla TUP.
(e) 2 pressurizzazioni della camera e controlli della TUP
(f) 2 controlli pre-immersione della campana
(g) 2 immersioni in bell-bounce rispettivamente alla profondità di 55, 75 e 100 msw.
(h) Un'immersione in saturazione ad una profondità maggiore di 50 msw, da cui lo studente deve completare due bell runs a una profondità maggiore di 50 msw. Ciascun lockouts per queste bellruns dalla campana dovrebbe essere di almeno 15 minuti per ogni subacqueo. Durante un lockout dovrebbe essere effettuato un salvataggio simulato di un subacqueo incosciente.
In pratica, non importa dove è stato realizzato il corso o i corsi, ma è fondamentale il raggiungimento delle immersioni previste dalla legge per poter ottenere l'iscrizione nel Repertorio Telematico, motivo che fino a questo momento ha creato una vera e propria "barriera" insuperabile da percorsi realizzati altrove.
Solo gli iscritti al repertorio telematico possono vantare un percorso formativo o un bagaglio di immersioni ben preciso, realizzato durante gli anni o durante una serie di corsi di formazione professionale di qualità, con immersioni dimostrabili e certificate nel logbook individuale.
Questa "barriera" insuperabile costituisce anche l'ostacolo principale per cui fino ad oggi nessuna altra scuola in Italia è stata capace di realizzare questi percorsi anche se ha il diritto di farli, e personalmente la chiamerei mancanza di qualità, ma rimango in attesa di vedere una o più scuole che ci affianchino in questo percorso, cosa che non potrà che farci piacere, ma per il momento stiamo imitando solo il buon Diogene di Sinope che cerca l'"uomo" con la sua lanterna in attesa che si verifichi questo evento straordinario.
Infine non va dimenticato che la legge 07/2016 della Regione Siciliana sulle attività extraportuali, ad oggi risulta essere l'unico atto legislativo esistente in Italia per tutte le attività extraportuali, e quindi va necessariamente presa in considerazione dalle ditte di lavori subacquei per la corretta applicazione del decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.