Tempi IDSA - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tempi IDSA

Offerte di Lavoro
Tempi IDSA

Il Decreto Presidenziale n. 31/2018 alla pagina 7 stabilisce i "Tempi di fondo da acquisire al termine del percorso" come definiti dal capitolo 4, sezione 2, tabella 6 (tabella valida come assessment per tutte le scuole anche se non sono Full member IDSA), con immersioni che possono essere realizzate da attività lavorative o da attività didattiche e i tempi di fondo definiti dal capitolo 2, sezione 1, tabella 3 (tabella che può essere usata SOLO dalle  scuole Full member IDSAdegli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014); i tempi di fondo devono trovare idoneo riscontro nel Log Book individuale.

I 4 livelli iDSA presenti nelle 2 tabelle, vanno interpretati cosi:
  1. Level 1: SCUBA 0-30 metri
  2. Level 2: SURFACE 0 -30 metri
  3. Level 3: SURFACE 30 - 50 metri
  4. Level 4: oltre i - 50 metri; saturazione



Livelli IDSA e iscrizioni al Repertorio Telematico/certificazioni
(Livelli successivi a quello da OTS che consente l'iscrizione presso una Capitaneria di Porto per le attività 
previste dagli articoli 1 e 2 del  D.M. 13/01/1979 e smi) 

  • 1° LIVELLO INSHORE (attività da 0 fino a -30 metri extraportuali): L'iscrizione al primo livello del Repertorio Telematico della subacquea industriale, gestito dall'Assessorato al Lavoro, si ottiene con la certificazione di "INSHORE DIVER" dopo aver raggiunto le immersioni previste da IDSA  per  il LEVEL 1 + IDSA LEVEL 2
  • 2° LIVELLO OFFSHORE AIR DIVER/TOP UP (attività da -30m fino a -50 metri extraportuali): L'iscrizione al secondo livello del Repertorio Telematico della subacquea industriale, gestito dall'Assessorato al Lavoro, si ottiene con la certificazione di "OFFSHORE AIR DIVER/TOP UP" e il raggiungimento delle immersioni previste dal IDSA per il LEVEL 3 (in aggiunta a quelle LEVEL 1 + IDSA LEVEL 2, OBBLIGATORIE PER L'ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO)
  • 3° LIVELLO ALTOFONDALISTA/OFFSHORE SAT DIVER DIVER (attività superiori a -50 metri extraportuali): L'iscrizione al terzo livello del Repertorio Telematico della subacquea industriale, gestito dall'Assessorato al Lavoro, si ottiene con la certificazione di "OFFSHORE SAT DIVER/ALTOFONDALISTA" e raggiungimento delle immersioni previste dal IDSA per il LEVEL 4 (in aggiunta a quelle LEVEL 2 + IDSA LEVEL 3, OBBLIGATORIE PER L'ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO - per questo livello IDSA non considera le immersioni in SCUBA indicate nel LEVEL 1)


Altre definizioni utili per la comprensione dei 4 livelli 
(OTS/(palombaro), INSHORE, TOP UP, SATURAZIONE)

  • COMMERCIAL DIVER: Qualsiasi operatore abilitato ad operare come Palombaro, O.T.S., INSHORE, e OFFSHORE DIVER (TOP UP o SATURAZIONE), definizione del "Repertorio USA: SOC 2010 USA 49-9092",  equivalente alle definizioni di "Lavoratori e Sommozzatori subacquei" (Italia), oppure "Underwater Divers" (Europa Isco-08) oppure  "Intervention en Milieu Subaquatique" (Francia) VEDI QUI

  • BASSO FONDALE: attività sommozzatorie con l'utilizzo di aria o nitrox (miscele che contengono ossigeno ed azoto). La profondità massima prevista dalla Legge 07/2016 e DPRS n. 31/2018 è quella di -50 metri extraportuali.

  • ALTO FONDALE: attività sommozzatorie con l'utilizzo di miscele che contengono Helio (HELIOX o TRIMIX). La Legge 07/2016 e il DPRS n. 31/2018 prevedono l'obbligatorietà dell'uso di queste miscele dopo i -50 metri di profondità, ma si possono effettuare immersioni di alto fondale anche a profondità inferiori (in questo caso non obbligatirie per legge) a condizione che si utilizzino questa tipologia di miscele. N.B.: Il solo utilizzo di una campana chiusa o di un bellbounce, ma con miscele respiratorie che non contiengono Helio a profondità inferiori di -50 metri (vedi immersioni con la tecnica di TUP DIVING) classifica questa tipologia di immersioni come "basso fondale".

  • INSHORE: Tutte le imemrsioni con tecnica SCUBA (cioè utilizzo di una fonte di aria limitata - bombola alle spalle) o SURFACE  (cioè utilizzo di una fonte di aria illimitata - vedi con cavo ombelicale collegato ad una fonte di aria in superficie) con entrata in acqua direttamente dalla superficie, cioè senza l'utilizzo di attrezzature del tipo basket, campana aperta o chiusa ecc. La Legge 07/2016 e il DPRS n. 31/2018 stabiliscono che la profondità massima per questa tipologia di immersioni si ferma alla profondità di - 30 metri extraportuali

  • OFFSHORE: Immrsioni con tecnica SURFACE (cioè utilizzo di una fonte di aria illimitata - vedi con cavo ombelicale collelgato ad una fonte di aria in superficie) e con l'utilizzo (obbligatorio) di attrezzature del tipo basket, campana aperta o chiusa ecc. La Legge 07/2016 e il DPRS n. 31/2018 stabiliscono che oltre la profondità di -30 metri extraportuali diventa obbligatorio l'utilizzo di questa tipologia di attrezzature e quindi l'inizio del livello OFFSHORE, ma tali attrezzature si possono utilizzare anche a  profondità inferiori di -30 metri (in questo caso non obbligatirie per legge) operando come "offshore" anche a profondità inferiori.

  • OPERATORE SUBACQUEO CLASSIFICATO COME PALOMBARO o O.T.S. (OPERATORE TECNICO SUBACQUEO): è un operatore che fa riferimento al "Regio Decreto 30 marzo 1942, n. 327" (per i palombari) o al "Decreto Ministeriale 13.01.1979" e smi (per gli OTS), essi consentono l'iscrizione al Registro Palombari o Sommozzatori tenuto da una Capitaleria di Porto (qualifica esistente solo in Italia) con rilasdcio del "foglio" o del "libretto" di ricognizione da parte della Capitaneria di Porto abilitante ad operare come palombaro o sommozzaotre all'interno dell'ambito portuale e relative adiacenze. Non è previsto alcun limite di profondità purchè all'interno del porto, nessun limite minimo di immersioni e tecnica usata. In teoria un attestato da OTS si può conseguire anche con tecniche della subacquea sportiva/ricreativa o senza nessuna immersione in acqua, anche se in questi casi diventerebbe difficile, se non impossibile, continuare la formazione per i livelli successivi (Livelli INSHORE o OFFSHORE). La durata del corso per OTS del CEDIFOP è di 72 giorni (circa 3,5 mesi)

  • OPERATORE SUBACQUEO CLASSIFICATO COME INSHORE DIVER: è un operatore che fa riferimento alla Legge 07/2016 e Decreto Presidenziale n. 31/2018, prevede, al termine del percorso formativo, l'iscrizione al Repertorio Telematico presso l'Assessorato al Lavoro per il livello INSHORE con rilascio della "CARD" del Commercial Diver Italiano, da parte di una P.A. dello stato italiano a seguito dell'iscrizione, che abilita ad attività EXTRAPORTUALI con tecniche SCUBA o SURFACE fino alla profondità di -30 metri. A chi completa il percorso formativo, insieme all'attestato INSHORE è abbinato anche il "brevetto" di SALDATORE SUBACQUEO  di BUREAU VERITAS valido in tutto il mondo. Le certificazioni INSHORE del CEDIFOP oltre al riconoscimento in ambito UE, sono equivalenti con le certificazioni di questi stati nel mondo. La durata del corso INSHORE  è di 4 settimane.

  • OPERATORE SUBACQUEO CLASSIFICATO COME OFFSHORE DIVER (TOP UP o SATURAZIONE DIVER):  è un operatore che fa riferimento alla Legge 07/2016 e Decreto Presidenziale n. 31/2018, prevede, al termine del percorso formativo, l'iscrizione al Repertorio Telematico presso l'Assessorato al Lavoro per i livelli OFFSHORE (2° o 3° LIVELLO) con rilascio della "CARD" del Commercial Diver Italiano, da parte di una P.A. dello stato italiano a seguito dell'iscrizione, che abilita ad attività EXTRAPORTUALI in SURFACE (ARIA DALLA SUPERFICIE o IN SATURAZIONE) per le profondità fino ai -50 metri per il livello OFFSHORE AD ARIA/TOP UP e a profondità superiori ai -50 metri per il livello di SATURAZIONE. Le certificazioni OFFSHORE del CEDIFOP oltre al riconoscimento in ambito UE (in modo particolare in Norvegia), sono equivalenti con le certificazioni di questi stati nel mondo. Le immersioni durante il percorso formativo vengono eseguite, per legge, con attrezzature del tipo: Basket, Campana aperta e Campana chiusa (la campana chiusa viene utilizzata per 1 sola immersione con tecniche di basso fondale/tup diving). La durata dei corsi OFFSHORE è di 4 settimane per singolo corso.

Tabelle IDSA richiesta dal 
DPRS n. 31/2018
valida per qualsiasi scuola
(Tabella del capitolo 4, sezione 2, tabella 6 degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014)



Tabelle IDSA richieste dal 
DPRS n. 31/2018
validi solo per le scuole 
Full Member IDSA (qui)
(Tabella del capitolo 2, sezione 1, tabella 3
degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014)) 


Immersioni da realizzare per i livelli 
INSHORE e OFFSHORE
(livelli successivi a quello da OTS)

1A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero 
per il livello INSHORE:

Per il livello INSHORE (fino a -30 metri extraportuali), le immersioni, che devono essere realizzate, alla fine del percorso formativo INSHORE,  presso una qualsiasi scuola (anche non Full Member IDSA e in aggiunta o no a percorsi formativi precedenti ma certificati attraverso il logbook individuale) e da attività lavorative certificate nel logbook individuale, riportate nella tabella del capitolo 4, sezione 2, tabella 6 degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), valida per qualsiasi scuola, sono a livello cumulativo le seguenti:

  • n. 1000 minuti e 30 immersioni in Scuba alla profondità 0-19 metri
  • n. 300 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in Scuba alla profondità 20-30 metri
  • n. 4 immersioni alla profondità di -30 metri in SCUBA 
  • n. 1900 minuti e 36 immersioni in SURFACE alla profondità 0-19 metri
  • n. 400 minuti (come Botton Time) e 8 immersioni in SURFACE alla profondità 20-30 metri
  • n. 4 immersioni alla profondità di -30 metri in SURFACE
  • n. 2 immersioni della durata minima di 180 minuti (come Botton Time)


               1B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero
                                                                  per il livello INSHORE:

La Tabella di riferimento è quella riportata dal capitolo 2, sezione 1, tabella 3, degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), dove i tempi precedenti sono dimezzati, ma si devono realizzare solo durante immersioni presso scuole full member IDSA, escludendo quelle lavorative o presso scuole non Full Member IDSA, cioè i precedenti tempi diventano:

  • n. 500 minuti e 15 immersioni in Scuba alla profondità 0-19 metri
  • n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in Scuba  alla profondità 20-30 metri
  • n. 2 immersioni alla profondità di -30 metri in SCUBA 
  • n. 950 minuti e 18 immersioni in SURFACE alla profondità 0-19 metri
  • n. 200 minuti (come Botton Time) e 4 immersioni in SURFACE alla profondità 20-30 metri
  • n. 2 immersioni alla profondità di -30 metri in SURFACE
  • n. 1 immersione della durata minima di 180 minuti (come Botton Time)

Se la scuola Full member IDSA vuole includere nel percorso INSHORE anche immersioni realizzate altrove (presso scuole non full member o presso cantieri di lavoro), deve utilizzare la tabella precedente.



2A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero 
per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP:

Per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP (dai -30 fino ai -50 metri extraportuali), le immersioni, che devono essere realizzate, alla fine del percorso formativo, presso una qualsiasi scuola (anche non Full Member IDSA e in aggiunta o no di percorsi formativi precedenti ma certificati nel logbook individuale) e da attività lavorative certificate nel logbook individuale, riportate nella tabella del capitolo 4, sezione 2, tabella 6 degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), valida per qualsiasi scuola, sono a livello cumulativo le seguenti (in aggiunta a quelli del livello inshore che diventano requisiti di ingresso per la frequenza del corso)

  • n. 300 (come Botton Time) minuti e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 0-30 metri con l'utilizzo di una campana aperta
  • n. 320 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 30-40 metri, con l'utilizzo di un basket o di una  campana
  • n. 300 minuti (come Botton Time) e 10 immersioni in SURFACE alla profondità 40-50 metri con l'utilizzo di un basket o di una campana
  • n. 6 immersioni della durata minima di 30' cadauna con l'utilizzo di una HOT WATER SUIT (muta ad acqua calda)
  • n. 4 immersioni alla profondità di -50 metri in SURFACE, con l'utilizzo di un basket o di una campana


2B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero
 per il livello OFFSHORE AIR DIVER / TOP UP:

La Tabella di riferimento è quella riportata dal capitolo 2, sezione 1, tabella 3, degli Standard IDSA (International Diving Schools Association Standard & Procedures del 14 aprile 2014), dove i tempi sono dimezzati, ma devono essere realizzati solo durante immersioni presso scuole full member IDSA escludendo quelle lavorative o fatte presso scuole non Full Member IDSA, cioè i precedenti tempi diventano (in aggiunta a quelli del livello inshore che diventano requisiti di ingresso per la frequenza del corso):

  • n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 0-30 metri con l'utilizzo di una campana aperta
  • n. 160 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 30-40 metri, con l'utilizzo di un basket o di una campana
  • n. 150 minuti (come Botton Time) e 5 immersioni in SURFACE alla profondità 40-50 metri con l'utilizzo di un basket o di una campana
  • n. 3 immersioni della durata minima di 30' cadauna con l'utilizzo di una HOT WATER SUIT (muta ad acqua calda)
  • n. 2 immersioni alla profondità di - 50 metri in SURFACE, con l'utilizzo di un basket o di una campana

Se la scuola Full member IDSA vuole includere nel percorso INSHORE anche immersioni realizzate altrove (presso scuole non full member o presso cantieri di lavoro), deve utilizzare la tabella precedente.



3A) Percorsi formativi realizzati presso una qualsiasi scuola in Italia o all'estero 
per il livello ALTOFONDALISTA/SATURAZIONE DIVER:

Non sono stati fissati tempi di fondo specifici per questo standard. I subacquei devono dimostrare la loro competenza per immergersi in acque libere come diver, rescue diver e bellman, completando:
(a) 24 lockouts dalla campana agendo come subacqueo
(b) 24 lockouts dalla campana agendo come bellman
(c) 5 prove rescue simulati di un subacqueo incosciente
(d) 12 bell runs da deck chamber a deck chamber con trasferimento completo alla TUP.
(e) 4 pressurizzazioni della camera e controlli della TUP
(f) 4 controlli pre-immersione della campana
(g) 3 immersioni in bell-bounce rispettivamente alla profondità di 55, 75 e 100 msw.
(h) Un'immersione in saturazione ad una profondità maggiore di 50 msw, da cui lo studente deve completare due bell runs a una profondità maggiore di 50 msw. Ciascun lockouts per queste bellruns dalla campana dovrebbe essere di almeno 15 minuti per ogni subacqueo. Durante un lockout dovrebbe essere effettuato un salvataggio simulato di un subacqueo incosciente. 



3B) Percorsi formativi realizzati presso una scuola Full Member IDSA in Italia o all'estero 
per il livello ALTOFONDALISTA/SATURAZIONE DIVER:

Non sono stati fissati tempi di fondo specifici per questo standard. I subacquei devono dimostrare la loro competenza per immergersi in acque libere come diver, rescue diver e bellman, completando:
(a) 12 lockouts dalla campana agendo come subacqueo
(b) 12 lockouts dalla campana agendo come bellman
(c) 3 prove rescue simulati di un subacqueo incosciente
(d) 6 bell runs da deck chamber a deck chamber con trasferimento completo alla TUP.
(e) 2 pressurizzazioni della camera e controlli della TUP
(f) 2 controlli pre-immersione della campana
(g) 2 immersioni in bell-bounce rispettivamente alla profondità di 55, 75 e 100 msw.
(h) Un'immersione in saturazione ad una profondità maggiore di 50 msw, da cui lo studente deve completare due bell runs a una profondità maggiore di 50 msw. Ciascun lockouts per queste bellruns dalla campana dovrebbe essere di almeno 15 minuti per ogni subacqueo. Durante un lockout dovrebbe essere effettuato un salvataggio simulato di un subacqueo incosciente. 




In pratica, non importa dove è stato realizzato il corso o i corsi, ma è fondamentale il raggiungimento delle immersioni previste dalla legge per poter ottenere l'iscrizione nel Repertorio Telematico, motivo che fino a questo momento ha creato una vera e propria "barriera" insuperabile da percorsi realizzati altrove.

Solo gli iscritti al repertorio telematico possono vantare un percorso formativo o un bagaglio di immersioni ben preciso, realizzato durante gli anni o durante una serie di corsi di formazione professionale di qualità, con immersioni dimostrabili e certificate nel logbook individuale.

Questa  "barriera" insuperabile costituisce anche l'ostacolo principale per cui fino ad oggi nessuna altra scuola in Italia è stata capace di realizzare questi percorsi anche se ha il diritto di farli, e personalmente la chiamerei mancanza di qualità, ma rimango in attesa di vedere una o più scuole che ci affianchino in questo percorso, cosa che non potrà che farci piacere, ma per il momento stiamo imitando solo il buon Diogene di Sinope che cerca l'"uomo" con la sua lanterna in attesa che si verifichi questo evento straordinario.

Infine non va dimenticato che la legge 07/2016 della Regione Siciliana sulle attività extraportuali, ad oggi risulta essere l'unico atto legislativo esistente in Italia per tutte le attività extraportuali, e quindi va necessariamente presa in considerazione dalle ditte di lavori subacquei per la corretta applicazione del decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.



La certificazione TOP UP  del CEDIFOP, 
essendo CEDIFOP  FULL MEMBER IDSA,  che prevede anche l'iscrizione al 2 livello del Repertorio Telematico della Regione Siciliana - LR 07/2016 e DPRS n. 31/2018, 
per il primo livello OFFSHORE ad aria , 
come 
TOP UP (30 - 50 METRI extraportuali)


 è 

UNICA REALIZZATA IN ITALIA riconosciuta IMCA

Related Guidance
(Note: IMCA’s minimum criteria for surface supplied diver training can be met by observance of the current International Diving Schools Association (IDSA) Surface Supplied Offshore Air Diver (IDSA Level 3) training standard.)
e
(IMCA Recommended Offshore Surface Supplied Diver Training Standard
IMCA’s minimum criteria for surface supplied diver training can be met by observance of the current International
Diving Schools Association (IDSA) Surface Supplied Offshore Air Diver (IDSA Level 3) training standard.)
 
Prarica per il rilascio del brevetto IDSA
(Assessment IDSA)

Essendo CEDIFOP una scuola full Member IDSA può rilasciare, oltre agli attestati di qualifica professionale 
per i livelli OTS (Operatore Tecnico Subacqueo), INSHORE, OFFSHORE, 
e i brevetti di SALDATORE SUBACQUEO e DIVER MEDIC PRIMO SOCCORSO di BUREAU VERITAS, 
anche i brevetti IDSA nei vari livelli.

I brevetti IDSA, ed in particolare le immersioni e le attività in acqua previste per il raggiungimento dei livelli: 
livello 2 (INSHORE), livello 3 (TOP UP raccomandato IMCA) e livello 4 (SATURAZIONE)
coincidono con quanto previsto per l'iscrizione al Repertorio Telematico dei Commercial Diver 
presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana (o a breve anche presso l'Assessorato al Lavoro del Friuli Venezia Giulia)



La gestione della pratica, da parte del CEDIFOP, è

GRATUITA 

per chi si sta iscrivendo ad uno dei Repertori (Sicilia o Friuli Venezia Giulia), 
durante lo svolgimento del percorso formativo presso il CEDIFOP, 

e vuole ottenere, anche, il brevetto IDSA, con la seguente documentazione:

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
1) Una foto in formato cartaceo
2) Documento d'identità in corso di validità
3) Copia del logbook dal quale si evince il raggiungimento dei tempi richiesti dall'IDSA
4) Libretto di Ricognizione in corso di validità o certificato di visite mediche internazionali D -20 dell'IMCA
5) Numero di iscrizione al Repertorio Telematico presso l'Assessorato al Lavoro (oppure aver avviato la pratica per l'iscrizione al Repertorio presso uno degli Assessorati al Lavoro)
6) versamento di € 30 sul conto corrente intestato all' IDSA per il costo del brevetto

Per tutti gli altri, che possono certificare tramite il loro LOGBOOK personale
il numero di immersioni richieste dall’IDSA, per il livello richiesto,
vanno aggiunti ai documenti indicati sopra, anche, un versamento al CEDIFOP di:

1) € 250 per il livello IDSA 2 (livello INSHORE diver)
2) € 500 per il livello IDSA 3 (1° Livello OFFSHORE diver ad aria/Top Up - percorso "raccomandato" IMCA)
3) € 1.000 per il livello IDSA 4 (2° Livello OFFSHORE SAT DIVER/Saturazione - solo Assessment)

IMCA "raccomanda" il livello 3 IDSA (TOP UP), 
SOLO 
se esiste una supervisione credibile e indipendente del governo, 
per la qualifica, tramite in punto di contatto (Assessorato al Lavoro, 
con l'iscrizione al Repertorio Telematico Subacquea Industriale)

  • DOCUMENTO IMCA Information note ID: 1384
    • " ... 2. IMCA recommended offshore surface supplied diver training standard
      IMCA’s minimum criteria for surface supplied diver training can be met by observance of the current International Diving Schools Association (IDSA) Surface Supplied Offshore Air Diver (IDSA Level 3) training standard..."
       
  • DOCUMENTO IMCA Information note ID: 1385
    • punto 2: "...There must be credible independent government or government appointed oversight of the training regime for the qualification with a single point of contact..."
    • punto 5: "...Note: IMCA’s minimum criteria for surface supplied diver training can be met by observance of the current International Diving Schools Association (IDSA) Surface Supplied Offshore Air Diver (IDSA Level 3) training standard..."



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu