home  Su  Bavosa occhiuta  Bavosa pavone  Bavosa ruggine 
Bavosa cornuta  Bavosa sanguigna  Bavosa sfinge  Bavosa bianca 
Bavosa cervina  Bavosa galletto  Bavosa rossa  Bavosa capone 
 Bavosa dalmata  Bavosa gota gialla  Bavosa adriatica 
Bavosa cervina pallida  Bavosa crestata  Bavosa basilisco  Bavosa

Bavosa gota gialla
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


BAVOSA GOTA GIALLA (Blennius canevae)

 

FAMIGLIA

Blennidi

ORDINE

Perciformi
(Perciformes)

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

Dove vive:  Mediterraneo, coste meridionali del Portogallo.

Ambiente: Substrati rocciosi e ciottolosi, pareti a basse profondità (0.5-2m circa), sovente nelle pozze di marea, in buchi e anfratti, da cui sporge la caratteristica testa.

Descrizione: Muso corto, con profilo anteriore rettilineo e bocca piccola; corpo allungato e compresso lateralmente. La metà anteriore della pinna dorsale è più bassa e separata da una evidente incisura. Il capo presenta dei puntini rossi che possono anche formate delle macchie più grandi. La parte anteriore del tronco è caratterizzata da un disegno chiaro a rete, che viene sostituito lungo il corpo da delle grosse linee scure ondulate anche ramificate. La colorazione varia da bruno-rossiccia a verde-giallastra. I maschi in riproduzione mostrano una maschera nera sul muso e sulla parte superiore del capo, mentre le guance sono giallo intenso, la gola e l'opercolo sono rosso ed arancio mentre il corpo grigio. Durante gli scontri tra maschi territoriali la sommità del capo diviene grigio pallido e le guance grigio scuro.

Dimensioni: fino a 7.5 cm di lunghezza.

Biologia: Si cibano di alghe e di piccoli invertebrati, soprattutto crostacei. I maschi sono fortemente territoriali. Essi occupano i fori tra le rocce, spesso lasciati dai molluschi perforatori (Litophaga litophaga, Pholas dactylus), da dove si vedono spesso far capolino. Nel periodo riproduttivo (aprile-agosto) cercano di richiamare la femmina a deporre eseguendo nei pressi della tana una danza a zig-zag e scuotendo il capo. Un lento ondeggiare laterale del corpo che si inarca e le guance color grigio scuro con vertice chiaro hanno invece significato di minaccia. Se l'animale diviene particolarmente minaccioso abbassa la mascella inferiore ed inarca il corpo, arrivando anche a mordere.