home  Su  Pesce luna  Pesce luna troncato 
 Pesce riccio (tetraodontidi)  Pesce palla (tetraodontidi) 
 Pesce istrice (diodontidi)

Pesce luna
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


PESCE LUNA (Mola mola)

 

FAMIGLIA

Molidi

ORDINE

Tetraodontiformi

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

Vertebrati

 

 

 

 

 

Dove vive: Cosmopolita.

Descrizione: La forma non può essere confusa con nessun'altra forma di pesce, che non sia della famiglia. Il corpo è ovale, molto schiacciato lateralmente con grandi pinne dorsale e ventrale che si uniscono posteriormente in una flangia corrispondente alla pinna codale. Non esiste peduncolo codale e il corpo è troncato posteriormente. Mancano anche le pinne ventrali e le pettorali sono corte, a forma di spatola, con il bordo arrotondato e sono impiantate su di un peduncolo un po' sporgente, obliquo, che le orienta verso l'alto, invece che posteriormente. L'occhio è abbastanza grande, con iride argentea, mentre sono piccole le aperture branchiali che si trovano immediatamente innanzi alla base delle pettorali. La bocca è piccola, non potrattile, con denti nei palatini e nelle quattro ossa faringee superiori di ogni lato. I denti, esclusi i faringei inferiori, sono saldati tra loro e formano un becco osseo tagliente in ogni mascella. La pelle è priva di squame, rugosa e cuoiosa e interiormente foderata da uno strato duro cartilagineo che forma come una corazza.
Il muso termina con una specìe di appendice carnosa che sembra un naso e che è evidente nei grossi maschi, mentre non appare nelle femmine. Manca la vescica natatoria. La colorazione è variabile. Il dorso, le pinne. e la base delle pinne impari sono bruno olivastro, i fianchi grigio argentato e le pinne pettorali bruno rossastre.

Abitudini: Si incontra spesso in superficie con tutta la pinna dorsale sporgente in aria che batte pigramente da ambo í lati, mentre l'animale si sposta lentamente quasi adagiato sulle acque. E' un pesce pigro, tardo, incapace a muoversi con rapidità e solo quando si affonda è difficile raggiungerlo a nuoto, altrimenti si lascia afferrare con le mani, specie se è di piccola taglia.

Dimensioni: Cresce fino a raggiungere taglie notevoli (tre metri di lunghezza e di larghezza) del peso di circa due tonnellate. Quasi sempre i grossi esemplari sono invasi da parassiti di ogni genere e famiglia, sia esterni che interni.

Alimentazione: E' essenzialmente formata da organìsmi pelagici quali celenterati (meduse, sifonofori, ctenofori) tunicati (salpe), stadi larvale di pesci (specialmente i leptocefali delle anguille), inoltre negli esemplari giovani che si trovano vicino alle coste si è potuto stabilire la presenza nei loro stomaci, anche dì crostacei, molluschi, ofiuroidi e alghe di cui alcuni di provenienza bentonica.

Biologia: Della riproduzione si  sa poco, nonostante la femmina matura porta un numero enorme di uova, che è stato calcolato intorno ai 300 milioni e oltre. Dalle uova, piccolissime e pelagiche, emergono larve che subiscono un processo di sviluppo in vari stadi prima di assumere la forma caratteristica dell'adulto.

 

 
 

Oxford Scientific Films Ltd

 

Pesce luna

Il gigantesco pesce luna (Mola mola) può raggiungere i 3 m di lunghezza e le 2 t di peso; si tratta infatti del più grande pesce osseo conosciuto (squali e razze sono pesci cartilaginei). Diffuso in mari temperati e tropicali, si nutre perlopiù di meduse, plancton, alghe e piccoli pesci. La sua parentela con gli altri membri della famiglia dei tetraodontiformi, per nulla evidente allo stadio adulto, si riconosce allo stadio larvale: quando il pesce luna misura circa 2 cm di lunghezza, infatti, presenta una pinna caudale e pronunciate spine sul corpo, caratteri che indicano un'origine comune a pesci scatola e pesci istrice, ma che sono destinati a scomparire al procedere dello sviluppo.

CURIOSITÀ

In passato il pesce luna poteva essere pescato e mangiato, ma oggi ne è vietato il commercio, dato che si è scoperto che contiene una tossina potenzialmente nociva per l’uomo, la tetraodontossina (TTX).