home  Su  Pesce luna  Pesce luna troncato 
 Pesce riccio (tetraodontidi)  Pesce palla (tetraodontidi) 
 Pesce istrice (diodontidi)

Pesce istrice (diodontidi)
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


PESCE ISTRICE

Nome comune, usato per indicare circa 15 specie di pesci che vivono solitamente nei pressi delle barriere coralline, caratterizzati da un corpo di forma massiccia, coperto di spine. Nelle specie più grosse, queste ultime possono essere tenute erette o rilassate, mentre in quelle più piccole sono permanentemente erette. I pesci di questa famiglia hanno dimensioni comprese fra i 30 e i 90 cm e quando si sentono minacciati ingoiano acqua o aria e gonfiano il corpo, che assume una forma a palla. I denti dell'arcata superiore sono fusi, come pure quelli dell'arcata inferiore; ciò conferisce alla bocca l'aspetto di un becco, usato per nutrirsi di polipi (coralli) e di molluschi. La cute è solitamente maculata. La specie più nota di pesce istrice è Diodon hystrix, che vive nei mari tropicali e ha spine lunghe fino a 5 cm. I pesci istrice sono filogeneticamente affini ai pesci palla.

 Classificazione scientifica: I pesci istrice costituiscono la famiglia dei diodontidi, dell'ordine dei tetraodontiformi.

 

 

J.W. Mowbray/Photo Researchers, Inc.

Pesce istrice

Il pesce istrice dispone di un sistema difensivo particolare, che consiste nel gonfiarsi di aria o di acqua rizzando gli aculei di cui è ricoperto. Una volta superato il pericolo si sgonfia gradualmente riassumendo forma e dimensioni ordinarie.