CEDIFOP news articolo 153 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news articolo 153

CEDIFOP news > 2013
A Settembre il 2° corso per OTS del CEDIFOP

CEDIFOP news n. 86 - Agosto 2013 - articolo 153
A Settembre il 2° corso per OTS del CEDIFOP
(di Manos Kouvakis)

Cresce la partecipazione di allievi provenienti da fuori Italia ai corsi per OTS del CEDIFOP, il 20% dei partecipanti arrivano dall'estero, 3 allievi dalla Repubblica di Cipro e uno dalla Grecia. Il corso per OTS, che avrà inizio il 20 settembre 2013 e si concluderà il 21 dicembre, sarà il secondo corso che avrà inizio a settembre, dopo il corso per il TOP UP che avrà inizio il giorno 3 settembre 2013. Gli altri allievi iscritti al corso arrivano da tutte le regioni d’Italia, e in particolare: Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Veneto e naturalmente dalla Sicilia. In particolare l’aumento della partecipazione degli allievi che arrivano dall’estero, spesso con una maggiore padronanza della lingua Inglese che di quella Italiana, porta avanti quella interessantissima sfida, cioè la realizzazione di un corso all’interno del corso, che consiste nel seguire questi allievi provenienti dall’estero ripetendo le materie teoriche in lingua inglese, scelta didattica già adottata e verificata con successo durante il corso precedente, nata dai medesimi motivi.

A fine corso, gli allievi, in base alla legislazione Italiana, anche quelli stranieri in base al D.M. del 1981 (essendo provenienti da Paesi comunitari), potranno iscriversi al Registro Sommozzatori del Ministero dei Trasporti, presso una Capitaneria di Porto sul territorio nazionale per ottenere il “Libretto di Ricognizione”, per le attività lavorative all’interno delle aree portuali in Italia. A livello internazionale il percorso formativo è riconosciuto dall’HSE-UK, sia per l’inshore sia per l’offshore diving, per il livello "Scuba e Surface", cioè per tutte le immersioni che partono dalla superficie (senza l’uso di una campana aperta o di un Basket). E’ importantissimo sottolineare, inoltre, che questo è l’unico corso fatto in Italia che rappresenta credito formativo, per proseguire l’addestramento con corsi di maggiore specializzazione fino alla qualifica di "Surface Top Up", che vede Cedifop come unica scuola che li realizza in Italia con riconoscimenti dell’HSE-UK per il livello di "SURFACE TOP UP" (for Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres), corso che rientra fra i percorsi riportati nel documento "Diver and Diving Supervisor Certification" dell'IMCA nella categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates.

Il corso per OTS è l’unico in Italia che si svolge secondo programmi validati sia dall’IDSA che dall’HSE inglese per il livello HSE SCUBA e SURFACE e permette di proseguire il percorso formativo tutto Italiano, del CEDIFOP, di commercial diver fino al livello successivo di TOP UP (livello HSE per SURFACE – TOP UP), inoltre, per la prima volta, al termine del corso, oltre all’attestato di qualifica professionale da OTS, gli allievi che completeranno con profitto i tempi di fondo richiesti, conseguiranno anche la certificazione internazionale IDSA level 1.

Premesso l'obiettivo prioritario del corso che è quello di conferire la qualifica di OTS per un immediato utilizzo in ambito professionale, ogni corso presenta caratteristiche specifiche nella composizione e nella tipologia degli allievi, e sebbene tra loro vi siano individualità con esperienze professionali nella subacquea industriale, la maggior parte proviene dalla subacquea sportiva o ricreativa. Cosi CEDIFOP, pone come obiettivo principale del corso OTS formare gli allievi a saper gestire in sicurezza un cantiere subacqueo, applicando gli standard della didattica IDSA e IMCA, attraverso varie procedure e Check-list, con il raggiungimento di tempi precisi sia in acqua che nelle esercitazioni in superficie.

CEDIFOP è una delle 16 scuole Full Member IDSA (cioè applica la didattica IDSA, e partecipa ai meeting internazionali per la conferma e l’applicazione di questi standard), è l’unica scuola in Italia con questo riconoscimento, una delle 11 scuole in Europa, ma anche l’unica scuola in Italia referente dell’AWS- American Welding Society, che si occupa di saldatura sia in superficie che in acqua, ciò permette al CEDIFOP di iniziare, a partire dal corso per OTS, un percorso di formazione in saldatura che si completerà con il corso per SALDATORE SUBACQUEO, successivo al corso per OTS del CEDIFOP.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu