CEDIFOP news n. 76 - Ottobre 2012 - articolo 135
TOP UP del CEDIFOP per l'anno 2012
(di Manos Kouvakis)
Si è conclusa il 22 settembre la parte del corso del Cedifop per il TOP UP del 2012, svolta a Palermo, con la partecipazione di allievi provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero. Il percorso formativo, che ha ottenuto il riconoscimento dell’HSE-UK per il livello di Surface Top Up (For Surface Supplied, Surface-Orientated Diving Techniques to a maximum depth of 50 metres) è l’unico percorso formativo italiano riconosciuto da questo ente britannico. Inoltre, il corso rientra fra le qualifiche riportate nel "Diver and Diving Supervisor Certification" dell'IMCA per la categoria: A: Surface-Supplied Diver Certificates.
L’“OTS – TOP UP – IDSA level 3” realizzato per il secondo anno consecutivo, ha una durata di 15 giorni in Italia (Palermo) e si completa con uno stage in Norvegia (Oslo) della durata di 5 giorni. Durante il percorso formativo, diverse esercitazioni con uso del basket, campana aperta, salto in camera e TUP campana chiusa, a completamento dei tempi indicati dalla didattica IDSA per i percorsi offshore di basso fondale.
Riservato rigorosamente a max 10 allievi, può accedere solo chi è in possesso dei requisiti richiesti dal Cedifop: un attestato per OTS che rispetti tempi di fondo ed esercitazioni specifiche, un brevetto IMCA per Diver Medic in corso di validità e un brevetto IDSA level 2 rilasciato da scuole attualmente Full Member, che completa i tempi per il livello di Scuba e Surface, secondo gli standard della didattica IDSA, equivalente alle immersioni dalla superficie, cosi come prevede per l’Italia l’ENI spa nel documento tecnico “Requisiti HSE per i subappaltatori di lavori subacquei”.