CEDIFOP news news articolo 061 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news news articolo 061

CEDIFOP news > 2009
Audit I.D.S.A. al CEDIFOP. La formazione professionale alla prova di qualitàinternazionale
CEDIFOP news n. 35 - Maggio 2009 - articolo 061
Audit I.D.S.A. al CEDIFOP. La formazione professionale alla prova di qualitàinternazionale
(di Nini Radicini)

Dal 21 al 23 aprile '09 il CEDIFOP (Centro Europeo di Formazione Professionale) specializzato in corsi per OTS (Operatore Tecnico Subacqueo) ha sostenuto l'audit per il conseguimento della qualifica di "Full Member" di IDSA (International Diving Schools Association). Questa associazione, istituita nel 1982, è composta da enti di di formazione nel settore della subacquea i cui standard sono in linea con quelli elaborati da IDSA, riferimento per le legislazioni nazionali, aziende, clienti e operatori.

Ne fanno parte 36 centri, di cui 18 con lo status di "Full Member", livello a cui si può arrivare per gradi, in virtù della qualità riscontrata nella formazione. Si tratta di un traguardo di prestigio, che rappresenta anche una occasione per ampliare e adeguare i programmi e le modalità di lavoro agli standard operativi e di sicurezza nella subacquea industriale.

A svolgere l'audit sono stati il presidente di IDSA Leo Lagarde e l'amministratore, Alan Bax. A partire dal primo giorno sono state esaminate le modalità di svolgimento del corso, il programma, la preparazione acquisita dagli allievi, la qualità delle attrezzature e dell'equipaggiamento. Poi a metà giornata, ci si è recati presso la piscina Hydra, a Villabate, dove gli allievi del corso febbraio-maggio '09 stavano svolgendo una esercitazione.

Un lavoro di flangiatura, alcuni utilizzando la tenuta da palombaro altri quella di OTS. In immersione, insieme a chi svolgeva il compito c'era un altro operatore incaricato di monitorare quando accadeva attraverso un telecamera, le cui immagini venivano trasmesse ad un monitor in superficie. Alla conclusione, il personale del CEDIFOP e i delegati di IDSA sono tornati in sede per la prosecuzione dell'audit.

Il 22 aprile, i delegati di IDSA hanno avuto occasione di assistere ad un'altra esercitazione degli allievi OTS svoltasi nel Porto di Palermo, in due fasi: una di lavorazione meccanica (flangiatura) e un'altra di "Rescue", ovvero di recupero e primo soccorso portato ad un OTS in difficoltà durante lo svolgimento di un lavoro. Il 23 l'audit è stato portato a termine. Adesso il Comitato dell'IDSA si riunirà per decidere se assegnare lo status più avanzato al CEDIFOP.

Raggiungendo questo traguardo, dice il direttore Manos Kouvakis, «il CEDIFOP, oltre agli standard formativi attuali per la qualifica di OTS, che è principalmente ad uso e consumo nazionale - vedi iscrizione al Registro Sommozzatori in Servizio Locale secondo il DM del 1979 e successive modifiche ed integrazioni - potrà rilasciare, con corsi integrativi a quelli attualmente svolti, anche quei brevetti che servono per lavorare in ambito internazionale. Alla pari con tutte le altre scuole che all'estero formano gli operatori nella subacquea industriale».
 
Torna ai contenuti | Torna al menu