CEDIFOP news 2007 34 - cedifop

, nel punto in cui vogliamo far comparire la nota di copyright, questo codice:
Vai ai contenuti

Menu principale:

CEDIFOP news 2007 34

CEDIFOP news > 2008
Palermo: immersione per gli allievi del CEDIFOP

CEDIFOP news n. 19 - Gennaio 2008 - articolo 034
Palermo: immersione per gli allievi del CEDIFOP
(di Salvatore D'Anna)

Immersioni nelle acque del porto di Palermo per gli allievi OTS del centro studi Cedifop, la scuola di formazione per operatore tecnico subacqueo specializzato diretta da Manos Kouvakis. La mattina del 14 dicembre, presso il molo Vittorio Veneto dello scalo palermitano, si è svolta l'esercitazione che ha visto, secondo gli standard IDSA (International Diving Schools Association), l'immersione di un palombaro e di un sommozzatore OTS tramite l'uso di una campana aperta e del R.O.V. (Remotely Operated Vehicles).

Per la prima volta in assoluto il CEDIFOP ha messo a disposizione dei suoi allievi la campana aperta, uno strumento che permette al tecnico di immergersi in acqua fino a una profondità di 30/50 metri: l'operatore prende posto all'interno della campana, che poi viene calata direttamente sul fondale. Una sorta di vero e proprio "ascensore" che riduce al minimo i rischi per il sommozzatore.
Ha assistito all'esercitazione Giulio Melegari, presidente dell'IDSA, che ha tenuto anche una lezione teorica agli allievi OTS sul tema "dinamica di incidenti subacquei". L'IDSA è un'associazione internazionale nata 26 anni fa che riunisce le scuole di 34 nazioni che fanno formazione professionale per sommozzatori e subacquei. In Italia sono solo due le scuole che ne fanno parte. Una è, appunto, il CEDIFOP di Palermo, che si avvia a diventare "full member" IDSA.

"L'Italia ha da sempre una grossa tradizione nel settore delle immersioni - ci dice Melegari - e oggi può contare su strutture all'avanguardia e di ottima qualità come il CEDIFOP. Purtroppo, però, scontiamo gravi carenze legislative. Non c'è una legge che differenzi con chiarezza la figura dell'OTS sia da chi si occupa di subacquea sportiva, sia dai normali operai. Per la legge oggi l'OTS è un normale metalmeccanico. Gli altri Paesi, da questo punto di vista, sono molto più avanti di noi".
Palermo, intanto, è candidata ad ospitare il meeting internazionale dell'IDSA nel 2009, che di anno in anno vede alternarsi nella sua organizzazione gli Stati Uniti e un paese europeo tra quelli membri.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu