home  Su  Aguglia  Aguglia maggiore  Pesce volante 
Pesce rondine  Rondinella di mare  Rondinone di mare  Costardella

Aguglia
04-01-15

©  CEDIFOP 2004 tutti i diritti riservati


AGUGLIA
(Belone belone)

 

FAMIGLIA

Belonidi

ORDINE

Beloniformi

CLASSE

Osteitti  o pesci ossei

PHILUM

Cordati

SUBPHILUM

Vertebrati

Dove vive: Comune su tutte le coste del Mediterraneo.

Descrizione: Corpo cilindrico un poco compresso lateralmente all'estremità posteriore e affusolato alle due estremità. Il ventre è appiattito e separato dai fianchi da due carene longitudinali abbastanza evidenti. La testa è allungata ed è caratterizzata da uno sviluppo corneo di ambedue le mascelle, a forma di becco, di cui la parte inferiore è nettamente più lunga di quella superiore. La bocca si apre fin sotto al centro dell'occhio ed è armata di denti piccoli acuminati che nella mascella inferiore sono più grandi che in quella superiore. La prima anale è poco più lunga della dorsale e nasce più innanzi per terminare all'incirca alla stessa altezza in vicinanza della codale che è molto forcuta col lobo inferiore leggermente più lungo. Le squame del corpo sono piccolissime. L’aguglia è azzurra verdastro sul dorso e bianco argenteo con riflessi madreperlacei sui fianchi. Il ventre è bianco. Le vertebre e le spine sono verdi.

Abitudini: E' gregaria più di notte che di giorno ed ha abitudini pelagiche, ma si avvicina notevolmente alla costa. E' attirata dalle sorgenti luminose, nuota a scatti velocissimi e spesso salta fuori dell'acqua. Risale talvolta le acque salmastre e capita nelle lagune costiere.

Dimensioni: Può raggiungere e superare gli 80 cm di lunghezza.

Alimentazione: Essenzialmente carnivora. Si nutre a prefèrenza di stadi larvali e giovanili di clupeidi e scombridi e di altri organismi animali planctonici.

Biologia: La riproduzione avviene dalla fine di febbraio a maggio. Le uova, molto grandi, sono munite di filamenti con i quali si imbrogliano tra loro o si fissano ad alghe, corde o altri oggetti sommersi e non sono galleggianti.