Repubblica
Italiana
|
Regione Siciliana
Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale
|
Centro Studi
C.E.DI FO.P.
|
Unione Europea
|
ATTIVITA’ FORMATIVA 2013
|
DOMANDA DI ISCRIZIONE al corso
libero
|
OPERATORE TECNICO SUBACQUEO
SPECIALIZZATO |
|
A cura dell’Amministrazione
titolare
Regione SICILIANA
Anno |_2_| _0_|_1_|_3_|
Progetto: Attività formativa 2013 –
Corso libero “autofinanziato”
per:
OPERATORE TECNICO SUBACQUEO SPECIALIZZATO
Soggetto Attuatore: C.E. DI FO.P.
Sede: MOLO SAMMUZZO – PORTO di
PALERMO – 90139 PALERMO
COD. INTERVENTO |0__|PA|2011|
(*)
(*) 01/PA/2013 = corso febbraio/maggio
2013
02/PA/2013 = corso settembre/dicembre 2013
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’INTERVENTO
(da
utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE)
...l... sottoscritto/a
....................................................................................................................
nato/a il |__|__|__|__|__|__|__|__|
a..........................................................
(...........)
Stato............................................................
(Comune) Prov.
Codice Fiscale
|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
fa domanda di essere iscritto al corso
libero per: OPERATORE TECNICO SUBACQUEO SPECIALIZZATO
Al riguardo dichiara:
-
di avere la cittadinanza: …………………………………………………
-
di risiedere in
Via/Piazza..............................................................................................................
n° ........... Comune
..................................................................C.A.P.
.................. Prov. …..…
Tel. Abitazione
......../.....................................Telefono cellulare……./…………………………
Email:
……………………………………..Telefono alternativo…..…/…………..…………….
(Nel
caso in cui la residenza non coincida con il domicilio)
di avere il
domicilio in Via/Piazza
............................................................................................................
n°
.................... Comune
...........................................................................C.A.P.
.......... Prov: ………
Tel.
.........../..................................
Dichiara inoltre di essere in
possesso dei seguenti titoli:
Titolo di studio posseduto: …………………………………………………………
Brevetto posseduto: ……………..…………………………………………………
Brevetto posseduto: ……………..…………………………………………………
Brevetto posseduto: ……………..…………………………………………………
DICHIARAZIONE
...l... sottoscritt.... dichiara infine di essere a conoscenza che:
-
l'accettazione della presente domanda è subordinata all'effettuazione
dell’intervento formativo,
-
di aver preso visione del REGOLAMENTO che disciplina il suddetto
corso,
-
di averne ricevuta copia personale e di accettarne in toto gli
articoli di cui si compone.
Allegati n° ........ come richiesto dal Regolamento del Corso
Luogo/data ……………………..
Letto, confermato, sottoscritto
FIRMA DEL RICHIEDENTE
-------------------------------------
Autorizzazione al trattamento
dei dati personali L. 196/2003
FIRMA DEL RICHIEDENTE
-------------------------------------
REGOLAMENTO
CORSO LIBERO PER OTS:
OPERATORE TECNICO SUBACQUEO
SPECIALIZZATO
Il
Centro Studi C.E.DI FO.P., con autorizzazione dell'Assessorato
Regionale Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione
Professionale e dell'Emigrazione, organizza un corso di formazione
professionale per il conseguimento della qualifica di:
OPERATORE TECNICO SUBACQUEO
SPECIALIZZATO
Lo
svolgimento del corso in oggetto e gli standard per la partecipazione
allo stesso sono stabilite dal presente regolamento:
art. 1
La
partecipazione al corso è riservata a 20 soggetti che:
-
abbiano raggiunto la maggiore età alla data d'inizio delle
attività formative,
-
siano in possesso della Licenza di Scuola Media Inferiore;
-
abbiano conseguito i primi due livelli di brevetti subacquei
(rilasciati da Associazioni riconosciute almeno in ambito nazionale);
-
siano residenti nel territorio nazionale;
-
I cittadini di nazionalità estera, in regola con le normative
vigenti, potranno essere ammessi solo se regolarmente soggiornanti
nel territorio della Regione Siciliana.
art. 2
Il
corso ha una durata di 480 ore di istruzione teorico/pratica, per un
totale di 60 giorni lavorativi (di 8 ore cadauno), equivalenti a n. 3
mesi.
Il corso avrà
luogo in Palermo e provincia, presso le seguenti strutture:
sede operativa
CEDIFOP: Molo Sammuzzo – Porto di Palermo (lezioni teorico pratiche –
ev. stage)
Piscina e
Officine specializzate (per attività di: palestra, piscina, saldatura,
taglio, camera iperbarica, ecc..) site nel territorio provinciale (e
in alcuni casi nel territorio regionale).
Mare: litorale
della provincia di Palermo.
Le lezioni
saranno effettuate nei giorni feriali, in orari diurni e/o serali e/o
notturni, secondo il calendario delle lezioni predisposto dal Cedifop.
La durata di ogni giorno di corso è di 8 ore.
art. 3
Coloro che hanno presentato domanda di pre-iscrizione e/o iscrizione,
in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, dovranno presentare un
Certificato Medico per attività subacquea rilasciato da un Centro di
Medicina dello Sport. La mancata presentazione di detto Certificato
costituisce motivo di esclusione dal corso.
art. 4
Le iscrizioni
vengono chiuse al raggiungimento di n. 20 unità, in possesso dei
requisiti esplicitati negli artt. 1 e 3.
Il corso viene
svolto rigorosamente a numero chiuso, nel rispetto del diritto di
ciascun partecipante ad una formazione idonea al raggiungimento delle
competenze necessarie all’esercizio della professione di Operatore
Tecnico Subacqueo.
Qualora non venga
raggiunto il numero minimo di iscritti il Centro Studi C.E. DI FO.P.
si riserva la facoltà di prorogare la data di inizio del corso e/o non
effettuare il corso. In tal caso, le quote di pre-iscrizione già
versate saranno interamente rimborsate. Qualora le richieste di
pre-iscrizione superino il numero di 20 unità, saranno accolte le
domande in ordine temporale di presentazione.
art. 5
Ciascun partecipante al corso dovrà, prima della data di inizio del
corso, produrre:
1.
fotocopia della carta di identità (in corso di validità);
2.
fotocopia titolo di studio;
3.
fotocopia brevetti conseguiti;
4.
fotocopia codice fiscale;
5.
certificato Medico per attività subacquee (originale);
6.
n. 4 fotografie formato tessera;
7.
fotocopia del permesso di soggiorno (in corso di validità) per
i cittadini di nazionalità estera.
art. 6
Tutti gli allievi
frequentanti il corso sono coperti da Assicurazione I.N.A.I.L..
art. 7
Gli
allievi avviati sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni,
mantenere durante l'attività formativa un comportamento civile,
rispettando le direttive del Direttore, del Tutor e dei Docenti. Non
è consentito:
accedere alle
lezioni in ritardo
(max 5 minuti di tolleranza) – in caso di ritardo, l’allievo
risulta assente per tutta l’ora; - allontanarsi durante le ore
di lezione – uso di cellulari in aula; - durante l’addestramento
l’entrata in acqua senza autorizzazione del docente; - durante le
immersioni è vietato distaccarsi dal gruppo.
Ciascun allievo
si impegna a non svolgere, durante il periodo di svolgimento del
corso, alcuna attività iperbarica “asciutta o bagnata” oltre quelle
previste dal Corso stesso.
A
salvaguardia della propria incolumità fisica e del gruppo, gli allievi
devono mantenere un normale stato di salute psicofisica e di riposo
prima delle attività del corso, segnalando eventuali anomalie sul
proprio stato di salute. A discrezione dell’Ente e dei docenti,
l’allievo può essere temporaneamente interdetto dal fare immersioni
e/o essergli richiesta ulteriore visita medica di controllo.
Gli
allievi si impegnano a non fumare nei locali di attività didattica
nel rispetto della vigente normativa.
art. 8
Gli
allievi devono mantenere un comportamento civile ed irreprensibile
presso tutte le strutture dove saranno ospitati durante il corso.
Gli
allievi: risponderanno personalmente degli eventuali danni arrecati
alle suppellettili e pertinenze dei luoghi in cui si
svolgeranno le attività formative; devono rispettare e mantenere la
pulizia degli ambienti; non arrecare danni agli impianti della piscina
e alle attrezzature dell’officina, ai laboratori, alle aule, alle
barche, etc. in cui si svolgeranno lezioni ed addestramento.
Inoltre
gli allievi sono responsabili del materiale didattico e delle
attrezzature loro consegnate, eventuali smarrimenti (per qualsiasi
motivo) e/o danneggiamenti saranno risarciti dagli allievi stessi,
pena la non ammissione agli esami finali.
Gli
allievi sono tenuti all’ASSOLUTO RISPETTO della fauna, della flora e
dell’habitat marino.
art. 9
Gli allievi avviati sono tenuti all’apposizione della firma di
entrata ed uscita e del relativo orario nel registro di classe
vidimato dall’Ente preposto dalla Regione Siciliana. Non sono ammesse
correzioni e/o abrasioni di alcun genere; in caso di errore,
rivolgersi al Tutor o al Coordinatore. Qualsivoglia inosservanza delle
anzidette regole, comporta provvedimenti disciplinari nei confronti
dell’allievo inadempiente.
art. 10
L'ente gestore si riserva, ai sensi della normativa vigente, nel caso
si verificassero assenze continue e ingiustificate da parte dei
singoli, e comunque tali da non consentire un regolare e proficuo
apprendimento, la possibilità, di escludere dal corso i
soggetti in questione.
Il
superamento del 20% di ore di assenze comporta: l'impossibilità
di essere ammessi agli esami finali per il conseguimento della
qualifica e l’allontanamento dalle lezioni al verificarsi della
percentuale di assenze anzidetta. In tal caso l’allievo perde ogni
diritto di ammissione agli esami finali per il conseguimento della
qualifica.
Qualora
un allievo, per motivi a lui imputabili, superi il limite massimo di
assenze, non ha più diritto all’ammissione agli esami finali per il
conseguimento dell’attestato di qualifica professionale. In tal caso,
perde il diritto a qualsivoglia rimborso dei versamenti effettuati.
Ogni
allievo iscritto al corso deve essere munito di equipaggiamento
individuale indispensabile per le immersioni:
borsone – cuffia
da piscina – ciabatte per piscina – accappatoio - n. 2 moschettoni di
acciaio inox min. 10 cm - cintura per zavorra – muta in neoprene min.
5 mm. con cappuccio – maschera – snorkel – pinne con cinghiolo –
calzari in neoprene – guanti. Tuta ginnica in 2 pezzi - Tuta monopezzo
per esercitazioni in officina – Scarpe antinfortunistica.
Equipaggiamento addizionale consigliato:
coltello sub – profondimetro – orologio – tasca esterna in neoprene da
applicare alla muta - lavagnetta in plexiglass con annessa matita e
gomma - gruppo erogatori (con I° stadio fornito di fonte d'aria
principale, fonte d'aria alternativa, frusta di bassa pressione e
manometro) – zavorra - tabelle di decompressione standard in aria
compressa U.S. Navy (plastificate) – G.A.V..
Gli
allievi non regolarmente equipaggiati possono essere allontanati dalle
lezioni e dalle esercitazioni pratiche; eventuali allontanamenti
costituiranno ore di assenza.
art. 12
L’intero ammontare
della retta per la frequenza del corso è pari a € 4.000,00
(iscrizioni dopo il 01/01/2013)
così ripartibili:
Per l'iscrizione
al corso, è sufficiente presentare la domanda di iscrizione,
compilata in ogni sua parte, corredata dal pagamento della quota
di
pre-iscrizione, pari ad € 400,00 - in questo caso l'allievo ha
diritto ad essere inserito nella graduatoria degli iscritti alla
frequenza del corso.
Eventuali domande
di iscrizione, pervenute senza il pagamento della quota di
pre-iscrizione, non danno diritto, all'inserimento nella graduatoria
dei 20 allievi previsti per ciascun corso, danno esclusivamente il
diritto ad essere avvisati, telefonicamente e/o per email, prima della
chiusura delle iscrizioni, per completare l'iscrizione con il
pagamento della quota suddetta.
Per
accedere alla frequenza del corso, è necessario produrre tutti i
documenti citati all’art. 5 del presente regolamento, corredati dal
versamento di € 1.000,00, che dovranno essere versati durante la
prima settimana di inizio corso. L’iscrizione si intende completata
solo quando è stabilita la data di inizio dell’intervento formativo.
Qualora il
candidato non venisse riconosciuto idoneo alla visita medica, la quota
versata sarà interamente restituita.
La
restante parte dell’intero ammontare, pari ad € 2.600,00, dovrà
essere versata entro e non oltre il primo mese solare dall'inizio
corso. In casi particolari, previa autorizzazione dell'Amministrazione
del CEDIFOP, è possibile dilazionare il pagamento della suddetta somm
(€ 2.600,00), anche in più rate, entro e non oltre l'80% delle ore
totali di svolgimento del corso.
Il
mancato pagamento costituisce motivo sufficiente per la
sospensione dal corso dell’allievo, con relativo accumulo di ore
di assenza. Nel caso in cui lo stato di morosità superi l'80% delle
ore totali del corso (48esimo giorno di lezioni), ciò comporta
l'automatica espulsione dal corso dell'allievo con relativa
perdita del diritto ad essere ammesso agli esami finali.
La quota
precedentemente versata sarà trattenuta dal CEDIFOP a titolo di
penale, qualora l’allievo iscritto, per qualsiasi causa a lui
imputabile (ad eccezione dell’idoneità psicofisica [art. 3]) non
ottemperi a quanto disposto nel presente articolo.
art. 13
Nel caso
in cui un allievo si ritiri dal Corso, nulla, per alcuna ragione e/o
titolo, potrà reclamare al CEDIFOP.
Il
CEDIFOP, in tali casi, riconosce all’allievo il diritto alla
re-iscrizione ad un successivo corso organizzato dallo stesso Ente,
per qualifica similare, fermo restando la riproduzione dei documenti
necessari per l’inserimento nel novero degli allievi del corso, in tal
caso pagherà (qualora il ritiro avvenga dopo aver pagato l’intera
retta) un bonus equivalente al 20% dell’intero. Resta inteso che
non gli verranno riconosciute le ore di presenza del precedente
corso frequentato.
art. 14
L’inosservanza delle Norme previste nel presente Regolamento
comporterà sanzioni da parte della Direzione del CEDIFOP, che
potranno culminare anche nell’Espulsione dal corso stesso. In tal
caso, nulla, a nessun titolo, l’allievo potrà richiedere al CEDIFOP.
Le sanzioni cui
si fa riferimento sono: Ammonizione Verbale (Docenti, Tutor,
Coordinatore)
Diffida
Scritta (Tutor, Direzione, Coordinatore)
Espulsione
dal Corso (Tutor, Direzione, Coordinatore)
quest’ultima è da
considerarsi irrevocabile.
art. 15
Saranno ammessi
alle prove finali di Esame, al termine del Corso, gli allievi che
hanno frequentato regolarmente almeno l’80% delle ore previste dal
Corso. Si ottiene l'ammissione agli esami finali dopo il
rilascio di:
NULLAOSTA
DIDATTICO (registra il numero delle ore di presenza
dell'allievo - il giudizio didattico non inferiore a
sufficiente, nel profitto teorico/pratico delle varie discipline - la
consegna del materiale, avuto in dotazione temporanea,
per il periodo di svolgimento del corso);
NULLAOSTA
AMMINISTRATIVO (registra l'avvenuto saldo di quanto dovuto per
la frequenza del Corso). Eccezionalmente, in casi opportunamente
documentati, dovuti a malattia, o altre cause di forza maggiore, il
CEDIFOP potrà consentire, previa specifica autorizzazione del Servizio
Ufficio Provinciale del Lavoro, il recupero di ore di attività
formativa, nel limite massimo del 10% del monte ore globale, ad
allievi che non abbiano raggiunto la soglia minima di frequenza del
Corso.
art. 16
Ove, per motivi
di forza maggiore, taluno degli allievi non potesse partecipare agli
Esami finali, dovrà darne tempestivamente comunicazione al CEDIFOP,
che ne darà notizia al Presidente della Commissione per l’annotazione
dell’assenza nel Verbale. In tal caso, sarà cura del CEDIFOP, inviare
al Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro la documentazione
giustificativa dell’assenza e quella necessaria per l’ammissione agli
Esami Finali affinché sia disposta la riammissione ad esami di uguale
qualifica in un successivo Corso svolto nella medesima provincia.
art. 17
Alla fine
dell’attività formativa è previsto un Esame Finale, dinanzi ad
una Commissione, presieduta da un Funzionario
dell’Amministrazione Regionale, nominata con Decreto Assessoriale,
a fine corso, secondo le modalità stabilite per le attività formative
regolate dalla L.r. n. 24/76.
Della Commissione
di Esame faranno parte anche due Docenti del corso, nominati
dal CEDIFOP.
Inoltre, il
CEDIFOP si riserva la facoltà di integrare i facenti parte la
commissione di esami, con uno, o più, rappresentanti di una Pubblica
Amministrazione, direttamente o indirettamente cointeressata al
riconoscimento della qualifica che gli allievi vanno a conseguire,
così come previsto dalla Circolare dell’Assessorato Regionale al
Lavoro, pubblicata nella GURS del 23/07/2003.
art. 18
Agli allievi che
avranno superato le prove finali di idoneità, verrà rilasciato un
Attestato di Qualificazione avente pari valore giuridico di quello
rilasciato a conclusione delle attività formative realizzate con
finanziamenti regionali e/o comunitari. Gli Attestati professionali
conseguiti sono validi ai fini dell’iscrizione negli elenchi
anagrafici tenuti dai servizi per l’impiego.
L’attestato,
che sarà rilasciato dal CEDIFOP, è conforme al modello indicato
nel Decreto del Ministero del Lavoro 12 marzo 1996 (pubblicato in:
G.U.R.I. n. 81 del 5 Aprile 1996) e contiene esplicita indicazione
della sua validità ai sensi, e per gli effetti previsti dall’art. 12
della L.r. n. 24/76, nonché dell’art. 14 della legge 845/78.
art. 19
Qualora un
allievo:
à
Non
raggiunga la soglia minima di presenze;
à
Non
riceva l’approvazione da parte del Servizio Ufficio Provinciale del
Lavoro al recupero del 10% delle ore;
à
Sia
espulso dal Corso per motivi disciplinari, di rendimento e/o altro,
indicati dai docenti;
NON potrà essere
ammesso alle prove finali di Esame per il conseguimento della
qualifica e NULLA, a nessun titolo, potrà richiedere al CEDIFOP.
Qualora un
allievo:
à
Sia
giudicato NON IDONEO dalla Commissione di Esame finale, (potrà, previa
consultazione con i docenti del corso, avvalersi dei benefici di cui
all’art. 13 del presente Regolamento);
NULLA, a nessun
titolo, potrà richiedere al CEDIFOP.
Qualora un
allievo:
à
Non
si presenti alle prove finali di Esame, senza aver preventivamente
comunicato al CEDIFOP la propria assenza e non presenti la relativa
documentazione giustificativa dell’assenza al CEDIFOP (entro e non
oltre il giorno stesso degli esami, perché la giustificazione possa
essere verbalizzata) [vedi art. 16 del presente regolamento];
NULLA, a nessun
titolo, potrà richiedere al Centro Studi CEDIFOP.
art. 20
Il
Centro Studi C.E. DI FO.P. si riserva di apportare eventuali modifiche
integrative al presente regolamento, qualora queste si rendano
indispensabili in itinere.
Qualsivoglia
integrazione sarà comunicata ai partecipanti ed affissa nelle sedi di
svolgimento del corso.
art. 21
Presentando
domanda di iscrizione al corso, debitamente firmata, l’allievo, presa
visione delle presenti Norme di Regolamento Generale, dovrà
sottoscriverle, accettandole integralmente. Una copia del presente
Regolamento sarà data ad ogni iscritto.
Letto, confermato, sottoscritto
Tutti i 21 articoli
Firma
…………………………………………
Informativa ex art. 13 D. lgs 196/2003
Gentile Signore/a, desideriamo
informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia
di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la
normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di
correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza
e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003,
pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1.
I dati da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per
finalità statutarie, ovvero:
§
per la gestione della
corrispondenza interna, postale, telefonica, telematica (solo via
cedifop@cedifop.it) o via SMS,
che avverrà esclusivamente da parte
dell’Associazione Centro Studi C.E. DI FO.P. ovvero dallo Staff
ufficialmente riconosciuto;
§
per la gestione del
rilascio Attestati di Qualifica Professionale e/o dei Brevetti;
§
per motivi di
sicurezza interni legati alle attività subacquee (Assessorato
Regionale al Lavoro, UPLMO, C.P.I. di Palermo, Ispettorato del Lavoro,
INAIL, Assicurazioni in itinere, Capitaneria di Porto),
ovvero per poter intervenire tempestivamente in caso di incidente.
2.
I dati saranno custoditi con le seguenti modalità:
§
su archivio
elettronico su database custodito su hard disk protetti da firewall ed
antivirus atti ad impedire intrusioni telematiche via Internet;
§
su modulistica
cartacea e/o “cartelle allievo” custodite presso le nostre sedi
(legale ed operative).
3.
Il conferimento dei Suoi dati personali è comunque obbligatorio
per qualsiasi attività svolta presso l’Associazione Centro Studi C.E.
DI FO.P..
4.
I dati indicati nel presente modulo di iscrizione, ovvero su
altre modulistiche cartacee, NON saranno mai comunicati ad altri
soggetti – ad esclusione di quelli citati al punto 1, comma 3 della
presente informativa. Il titolare del trattamento è il Centro Studi
C.E. DI FO.P., con sede legale in via Monfenera, 51 – 90128 Palermo,
formalmente rappresentato dal suo Presidente. In ogni momento potrà
esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento,
ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003, inviando una email
all’indirizzo di posta elettronica
cedifop@cedifop.it, oppure tramite lettera raccomandata A/R
indirizzata alla suddetta Associazione.
5.
A richiesta, all’uopo
sottoscritta dal Socio, i dati personali e la/le foto, potranno essere
pubblicati sul sito dell’Associazione
www.cedifop.it, con la creazione di una pagina web personale.
Consenso
per il trattamento dati sensibili e non sensibili ad uso istituzionale
Il/la sottoscritto/a
____________________________________________________ acquisite tutte
le informazioni previste dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196, presta il proprio consenso all’intero trattamento dei propri dati
personali, dichiarando di essere a conoscenza che i dati medesimi
rientrano nel novero anche dei dati sensibili ed in particolare
autorizza l’Associazione “Centro Studi C.E. DI FO.P.” ad effettuare
comunicazioni via posta ordinaria, posta elettronica, telefono o SMS
di tutte le iniziative e le attività poste in essere, significando che
i miei dati personali NON saranno mai comunicati a terzi, ma verranno
unicamente gestiti dalla predetta Associazione in relazione agli scopi
ed alle finalità statutarie. Sono consapevole che, in mancanza del mio
consenso, l’Associazione “Centro Studi C.E. DI FO.P.” non potrà dar
luogo ai servizi citati.
Luogo e data
________________________________
Firma
______________________________________
La presente è esente da bollo in modo
assoluto ex art. 7, tabella allegato B, D.P.R. 642/1972
Elenco allegati da consegnare per il completamento
dell’iscrizione:
Ciascun partecipante al corso dovrà, prima della data d’inizio
delle lezioni, produrre:
-
Fotocopia della carta d’identità (in corso di
validità);
-
Fotocopia titolo di studio;
-
Fotocopia brevetti conseguiti;
-
Fotocopia codice fiscale;
-
Certificato Medico
per attività subacquee
(originale),
rilasciato da un Centro di Medicina dello Sport;
- N. 4 fotografie formato tessera;
-
Fotocopia del permesso di soggiorno (in corso di validità)
per i cittadini di nazionalità estera;
-
Copia firmata del regolamento.
-
Versamento
effettuato sul c.c. intestato al Centro Studi C.E.DI
FO.P., con l’indicazione alla causale: iscrizione CORSO
LIBERO: OTS – “….. (cognome nome dell’allievo) …”
secondo le modalità stabilite nell’articolo 12 del Regolamento.
Riferimenti bancari:
Riferimenti
bancari:
1.
BANCA DON
RIZZO - CREDITO COOPERATIVO DELLA SICILIA OCCIDENTALE
Agenzia di Palermo: Via E. De Amicis, 38 - Palermo (PA)
Codice internazionale
IBAN:
IT
61 G 08946 04601 000009489439
-
BIC:
ICRAITRRQA0
oppure:
2.
CREDITO SICILIANO
Agenzia n. 5 di Palermo – c.so Re Ruggero - 90134 PA
Codice internazionale
IBAN:
IT
31 G 03019 04605
000008032443 -
BIC: RSANIT3P |
|